App IO e PagoPA: i pagamenti disponibili del Comune di Impruneta

Pubblicato il 18 gennaio 2022 • Comune , Comunicati Stampa

App IO: sono dieci i pagamenti disponibili del Comune di Impruneta
Più di quaranta i pagamenti con PagoPA

Si informa che è stata completata l'attivazione dei seguenti pagamenti sulla App IO per i servizi comunali:
1            Pagamento Rette asili nido
2            Pagamento Affitto stabili comunali
3            Pagamento Oneri di urbanizzazione
4            Pagamento Trasporto scolastico
5            Pagamento Pre-Post scuola
6            Pagamento Proventi settore sociale
7            Pagamento Matrimoni
8            Pagamento Diritti di segreteria SUAP
9            Pagamento Diritti per Alterazioni stradali
10          Pagamento Loculi e Ossari

Per questi servizi il cittadino sarà informato direttamente dall’App IO sulla presenza di pagamenti da effettuare, ogniqualvolta verrà caricata una posizione debitoria sul portale pagoPA da un ufficio del Comune, riferito al suo codice fiscale.

L'App IO permette di avere sullo smartphone tutti i pagamenti riferiti a servizi statali, regionali e comunali perché con IO il cittadino è al centro. Un cambio di paradigma che porta a una nuova relazione con i servizi pubblici dove è la Pubblica Amministrazione che raggiunge le persone, non il contrario. Attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva, si ha accesso in un unico punto a servizi nazionali e locali, in continuo aggiornamento.

Si deve però preventivamente avere scaricato l’App Io sullo smartphone, a seconda del sistema operativo cercandola nello store delle App, e inserito un sistema di pagamento. L’utente deve essere anche provvisto di identità digitale ovvero avere attivato SPID oppure accedere tramite CIE, la carta d’identità elettronica.

Quando riceve un avviso di pagamento, il cittadino puoi pagarlo in pochi secondi, direttamente con l’App IO, a partire dal messaggio ricevuto dall’Ente su IO, con un semplice clic. In alternativa, potrà scaricare l’avviso di pagamento per procedere anche tramite altri canali come uffici postali, banca, esercenti autorizzati (tabaccai, ecc.), home banking (tramite CBILL) e con il solo codice IUV, riportato nell'Avviso di Pagamento PagoPA , su tutti i servizi di pagamento on line. Infatti, è anche possibile scaricare e/o pagare un avviso già emesso direttamente dal portale pagamenti comunale (link in ‘Servizi online/PagoPA’ del sito comunale www.comune.impruneta.fi.it) accedendo alla sezione Ricerca Avviso di Pagamento (vedi sotto) inserendo lo IUV.

L'Assessore alla transizione digitale Matteo Aramini dichiara: "Procede l'informatizzazione del Comune di Impruneta con nuovi servizi online. Ancora un altro passo è stato fatto e ancora diversi ne sono da fare. L'anno 2022 sarà per il nostro territorio e per la sua comunità un anno molto importante sotto questo profilo, un anno che segnerà un evidente cambio di velocità e direzione sotto il profilo di tanti servizi che saranno davvero di facile e veloce accesso per la cittadinanza e non solo."

Attualmente, i pagamenti digitalizzati presenti sul portale comunale sono più di quaranta, nella sezione Servizi online:

1. affitto stabili comunali (+ APP IO)

2. alienazione beni immobili

3. alienazione beni mobili

4. aree mercatali

5. autorizzazioni allo scarico

6. canone per gestione impianti sportivi

7. canone unico patrimoniale suolo pubblico

8. commissioni pubblici spettacoli

9. costo per emissione carta di identità cartacea

10. deposito cauzionale

11. deposito di garanzia provvisoria per partecipazione a gare appalto