L'educazione alimentare arriva tra i banchi di scuola

Pubblicato il 29 novembre 2023 • Comunicati Stampa , Scuola

L'educazione alimentare sbarca nelle aule delle scuole di Impruneta grazie all'innovativo progetto presentato dalla Vivenda S.p.A, società specializzata nel settore della refezione scolastica, in stretta collaborazione con il Comune di Impruneta.

I progetti educativi, integrati nel servizio di refezione scolastica, si propongono principalmente di trasmettere comportamenti alimentari corretti e consolidare sane abitudini, con un particolare focus sul rafforzamento del legame con le famiglie degli utenti del servizio.

Queste iniziative, parte integrante dell'offerta tecnica della Vivenda S.p.A, vengono presentate agli alunni ogni anno scolastico, contribuendo a plasmare una visione consapevole e responsabile verso l'alimentazione.

COSA TI CUCINO PER LE FESTE

Nel contesto dell'iniziativa "Cosa ti cucino per le feste", i bambini delle scuole dell'infanzia Della Robbia (22/01/24), Buondelmonti (23/01/24), e San Gersolè (24/01/24) avranno l'opportunità di partecipare attivamente alla creazione di menu speciali per le festività. La selezione dei menu avverrà a gennaio, coinvolgendo una classe per plesso.

In occasione delle festività pasquali, ai bambini verranno presentati tre menu elaborati dal servizio dietetico e dal personale di cucina. I bambini avranno l'opportunità di votare il loro menu preferito attraverso l'allestimento di seggi elettorali interattivi. Il menu vincitore sarà servito durante le festività, garantendo sempre una scelta bilanciata e nutriente.

MATTONCINI ALTERNATIVI

Un approccio innovativo all'educazione alimentare coinvolgerà le prime classi delle scuole primarie Paolieri e Sturiale. Attraverso una breve lezione sulla famiglia delle leguminose, seguita dal gioco interattivo "Indovina il legume", i bambini impareranno l'importanza delle leguminose in abbinamento ai cereali come sostituto della carne. Questa attività sarà programmata in coordinamento con il menu che prevede un piatto a base di legumi e cereali.

LABORATORIO DI CUCINA

Per promuovere un coinvolgimento attivo dei genitori nell'educazione alimentare, saranno organizzate due giornate di laboratorio in cucina dedicate esclusivamente all'infanzia. Ogni giornata avrà la partecipazione massima di 15 genitori con 15 bambini.

Primo laboratorio: 17 Aprile 2024, ore 17:00

Secondo laboratorio: 8 Maggio 2024, ore 17:00

I genitori e i bambini avranno l'opportunità di preparare insieme alcuni piatti, concentrandosi su quelli meno graditi e presenti nel menu standard. L'obiettivo è stimolare un maggiore apprezzamento per le pietanze meno gradite durante l'anno quando preparate dai bambini stessi. Al termine di ogni serata, genitori e figli condivideranno e consumeranno insieme i piatti preparati, e ad ogni bambino verrà rilasciato un attestato di cuoco esperto.

L'assessora alla scuola Irene Marchetti commenta: "Queste iniziative continuano a perseguire l'obiettivo centrale di promuovere l'educazione alimentare, sensibilizzando sulla consapevolezza degli alimenti consumati e sottolineando il duplice valore del cibo, sia come fonte nutritiva che come elemento fondamentale per la convivialità."

Massimiliano Leoni, direttore della filiale Toscana per la Vivenda Spa: “Siamo particolarmente felici di intraprendere, al fianco del Comune e delle famiglie di Impruneta, una nuova stagione ricca di appuntamenti di educazione alimentare. Il nostro principale obiettivo è trasformare la scuola in un ambiente vivace e sano, consentendo ai bambini di capire, anche attraverso il gioco, quanto sia importante la sana alimentazione unita a corretti stili di vita. Aspetti, entrambi, al centro del nostro operato e della nostra vision”.