"Generazioni capovolte", i ragazzi insegnano ai nonni

Pubblicato il 24 marzo 2022 • Biblioteca , Comunicati Stampa , Scuola

"Generazioni capovolte", i ragazzi insegnano ai nonni
Innovativo progetto di Auser, scuola e biblioteca

L'Auser di Impruneta, insieme all’Istituto "Primo Levi" e l'assessorato all'istruzione e alla Biblioteca del Comune, promuove il progetto "Generazioni Capovolte" con l'obiettivo di supportare gli anziani imprunetini nell'accesso ai Servizi online e nell'uso delle nuove tecnologie informatiche. Poiché il supporto viene dagli alunni delle scuole medie, l’altra ricaduta positiva è il favorire lo scambio fra generazioni, valorizzando il potenziale del ruolo dei nonni nella nostra società, oltre che a dare consapevolezza alle nuove generazioni delle loro capacità rispetto alle innovazioni tecnologiche in atto che toccano la vita di tutti i giorni.

L'Auser di Impruneta, per prima cosa, ha chiesto ai suoi iscritti di rispondere a un questionario per verificare il livello di conoscenza della materia e quindi ha passato i risultati ai professori e coordinatori che si occupano della formazione dei ragazzi di terza media, in modo da prepararli a fare da tutor agli anziani interessati all'iniziativa.
Il progetto è già partito e si svolge presso la scuola Domenico Ghirlandaio di Tavarnuzze e la scuola elementare Ferdinando Paolieri. Alla fine, i partecipanti saranno invitati in Biblioteca dove, oltre alla restituzione del progetto, ci saranno alcune ore di formazione per illustrare, a cura del personale della Biblioteca, le procedure per l’accesso e l'utilizzo dei servizi online e digitali del Comune, tramite lo SPID che potrà essere rilasciato contestualmente. Sono previsti due incontri, di cui verranno presto comunicate le date.

L’istituzione scolastica commenta: "Anche questa volta la scuola ha colto la sfida, si è messa in gioco, con la sua straordinaria riserva di competenze e immaginazione. I 'nonni' e le 'nonne' hanno chiesto aiuto per muoversi nel mondo di Internet, a volte ostile ma indispensabile. I ragazzi e le ragazze, insieme ai loro professori e professoresse, sono diventati tutor, guidando i 'nonni' in un percorso informatico dove l'arricchimento reciproco risulta assicurato, in un gioco di ruoli generazionali felicemente capovolti."

L'assessore Sabrina Merenda aggiunge: "Ringrazio il dirigente scolastico e ogni persona coinvolta, per la collaborazione e la visione di trasformare i giovani in risorsa per la comunità. Tutto ciò è possibile grazie alla straordinaria formazione dei ragazzi e delle ragazze da parte dell'istituto Primo Levi. Giovanissimi alunni di terza media si sono trasformati in ottimi tutor, grazie ai loro docenti motivati e professionali. Ringrazio in particolar modo la coordinatrice del progetto, la Prof. Paola Papini e L'Auser di Impruneta, per l'idea del questionario e la voglia di aprirsi alla sfida e fidarsi delle nuove generazioni. Tanta lode ai ragazzi e alle ragazze, che mai si sottraggono a nuove prove e innovativi progetti di crescita per la comunità. Infine, un abbraccio agli uffici della Biblioteca e alla sinergia fra tutti noi. "

Con questo progetto non solo si valorizzano tutti i giovani coinvolti ma si motivano maggiormente all’impegno scolastico e all’apprendimento grazie alla leva della responsabilità sociale.

ALL. N. 3 FOTO

/og