La Memoria, uno sguardo su Auschwitz. Inaugurazione 22/01/22

Pubblicato il 17 gennaio 2022 • Comunicati Stampa , CulturaVia della Croce, 41, 50023 Impruneta FI, Italia

La Memoria, uno sguardo su Auschwitz
Inaugurazione sabato 22 gennaio 2022, ore 17.00

L'Associazione Art Art, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, propone una mostra di fotografia sui luoghi del genocidio, un evento in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, con le foto di Francesco Del Bravo.
Sono previsti, per l'inaugurazione del 22 gennaio, gli interventi degli assessori Matteo Aramini e Sabrina Merenda, oltre alla critica d'arte Sonia Salsi e del gruppo musicale "I cantastoria". La mostra sarà visitabile fino al 30 gennaio, nel fine settimana, con un altro evento collaterale previsto per sabato 29.

Matteo Aramini, assessore alla Cultura, commenta: "È fondamentale continuare a far memoria degli errori, in questo caso così orribilmente ed incomprensibilmente tragici. Come gli altri anni, l'Amministrazione Comunale lo farà attraverso più eventi sul territorio. Questo, in stretta collaborazione con l'Associazione Art Art che ringrazio sentitamente, è sicuramente molto importante pertanto vi invitiamo a venire a vedere l'emozionante mostra fotografica di Francesco Del Bravo e di partecipare alla presentazione della stessa".

Il fotografo Francesco Del Bravo spiega le ragioni di questa esposizione: "Con questo reportage realizzato nel gennaio 2013 durante il viaggio "Treno della Memoria" organizzato dalla Regione Toscana, ho voluto raccontare nel modo più discreto e riservato possibile gli orrori e tutta la sofferenza che ancora oggi si percepisce e respira in quei luoghi. Il mio viaggio fotografico vuole essere un omaggio alla memoria ed un invito al non dimenticare, perché, citando Primo Levi: se comprendere è impossibile, conoscere è necessario".

Sede: Galleria IAC - via della Croce, 41, 50023 Impruneta FI, Italia