Il festival "L'eredità delle Donne 2024" a Impruneta e dintorni

Da venerdì 22 a lunedì 25 un ricco programma di eventi diffusi sul territorio e comuni limitrofi per celebrare le DONNE.

Data inizio :

22 novembre 2024

Data fine:

25 novembre 2024

Il festival "L'eredità delle Donne 2024" a Impruneta e dintorni
Municipium

Descrizione

Da venerdì 22 a lunedì 25 novembre, appuntamento con il festival "L'Eredità delle Donne" anche a Impruneta e dintorni con eventi diffusi sul territorio e comuni limitrofi, che celebrano la figura femminile e le sue conquiste culturali, sociali e professionali. Il programma, ricco e variegato, include laboratori, concerti, mostre, passeggiate, letture e conferenze finalizzate a sostenere l'empowerment femminile, il patrimonio culturale e la tradizione locale.

Questo il programma di venerdì 22, presso l'Antica Fornace Agresti, via delle Fornaci n. 2:

  • a partire dalle ore 15:00 sarà possibile assistere alla mostra permanente "Archeologia della produzione nel paese del cotto. Un progetto di archeologia pubblica a Impruneta", curata dall'archeologa Angelica Degasperi. A seguito del ritrovamento fortuito di un nucleo di ceramiche rinascimentali, nel territorio di Impruneta sono nati il progetto e la mostra che espone, in un luogo eccezionale come la Fornace Agresti di Impruneta, i legami che la popolazione locale attuale ha con questa tradizione, nell’ottica della costruzione delle identità e dello sviluppo economico e socio-culturale.
  • Alle ore 16:00 seguirà la mostra fotografica "Scatti di Vita", accompagnata da letture a cura di Manola Viti, Presidente dell'Associazione Ferdinando Paolieri.
  • Alle ore 17:00 l'Associazione Art-Art prosegue con l'inaugurazione, al piano superiore, della mostra collettiva sulla maternità, con fotografie, quadri, sculture e poesie degli artisti Mauro Baroncini, Paola Falciani, Paolo Luzzi, Fiorella Noci, Romano Sestito e Isolina Ciappi Gori.
  • Alle ore 18:00 concluderà la giornata il concerto "Harmonic Lights", ensemble di violoncelli guidato da Alice Gabbiani e dalla voce solista di Elena Cecchi Fedi, docenti della Scuola di Musica di Fiesole.

E il programma di sabato 23 novembre, sempre presso l'Antica Fornace Agresti, via delle Fornaci 2:

  • Alle ore 11:00 si terrà la conferenza della prof.ssa Franca Frittelli, scultrice e scenografa, sul tema "L'arte che libera", seguita dall'intervento di Massimo Niro, ex giudice.
  • Alle ore 15:00 si terrà un incontro dal titolo "Far da madre alla madre", in cui saranno condivise esperienze legate al ruolo della maternità nella comunità.
  • Alle ore 17:00 avverrà la premiazione del "Nascita Contest", un concorso di racconti sulla nascita più emozionante. L'iniziativa è organizzata dal Consorzio Artigiano "Consorzio D Fatto", che sarà dedicato a Mario Mariani, con il messaggio dell'art. 1 della Costituzione: "L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro degli altri".

Per altri eventi e ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito: https://ereditadelledonne.eu/

 

Municipium

A chi è rivolto

A tutti.

Municipium

Date e orari

22 nov

15:00 - Inizio evento

25
nov

18:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Antica Fornace Agresti

Via delle Fornaci, 2, 50023 Impruneta FI, Italia

Municipium

Punti di contatto

Ufficio Stampa : Ufficio Stampa
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2024, 11:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot