Impruneta: tre giorni di "Peposo Day", evento gastronomico.

Da venerdì 8 a domenica 10 novembre presso il Loggiato del Pellegrino in Piazza Buondelmonti 21.

Data inizio :

8 novembre 2024

Data fine:

10 novembre 2024

Impruneta: tre giorni di "Peposo Day", evento gastronomico.
Municipium

Descrizione

Da venerdì sera 8 novembre fino al tardo pomeriggio di domenica 10 novembre, a Impruneta, presso il Loggiato del Pellegrino in Piazza Buondelmonti 21, si terrà il "Peposo day", una tre giorni dedicata al celebre piatto locale del  "Peposo all'imprunetina", noto anche come "Peposo alla Fornacina", perché ideato dai mastri fornacini.

I fornacini preparavano questo piatto mettendo tagli meno pregiati di carne, aglio, pepe e vino, in ampi tegami di terracotta, lasciandoli cuocere a lungo sulle braci alla bocca del forno, finché la carne non diventava tenera e gustosa.

Si racconta che Messer Filippo Brunelleschi, durante una visita a una fornace di Impruneta, fu colpito dal profumo proveniente dai tegami alla bocca del forno. Incuriosito, assaggiò il piatto e ne rimase talmente affascinato da voler portare a Firenze non solo la manodopera specializzata nella lavorazione della terracotta, ma anche la ricetta di questa delizia.

L'evento, organizzato dall'Ente Festa dell’Uva con il patrocinio del Comune di Impruneta, si articolerà in tre giornate:

  • venerdì 8 alle ore 19:30: Aperipeposo (menù con crostone al cavolo nero, con fagioli, pesto di pomodori secchi, mandorle e ricotta, polentina con bocconcini di peposo, mezze maniche con taleggio, panna, zafferano, salsiccia e porro, croccantella dello "Zini", cocktail  o vino, acqua, caffè del circolo San Giuseppe). Costo: 15 euro.
  • sabato 9 alle ore 20:00: Cena del Peposo (menù con: sformatino di patate con anima peposa e fonduta al formaggio, crespella all'imprunetina con besciamella e ragù leggero di peposo, il re peposo con patate aromatizzate, pepamisù con granella di cantuccio alle mandorle, vini di aziende selezionate, acqua, caffè del Circolo San Giuseppe). Costo: 30 euro.
  • domenica 10 alle ore 11:00: Peposo da asporto e degustazione vini;                                   
  • domenica 10 alle ore 17:00: Gara del Peposo dei Rioni, in cui i quattro rioni (Fornaci, Pallò, Sant'Antonio, Sante Marie) si sfideranno nella preparazione di questa specialità.

Per l’AperiPeposo e la Cena è obbligatoria la prenotazione presso il Museo della Festa dell’Uva, in Piazza Buondelmonti a Impruneta dal 4 al 6 novembre, dalle 17:00 alle 19:00.

Nel weekend dall'8 al 10 novembre, il celebre Peposo all’Imprunetina sarà disponibile anche nei seguenti ristoranti del territorio:

Ristorante Sassi Neri – Via delle Terre Bianche, 1 – Tel. 055 201186
Caffè Latino – Via G. Di Vittorio, 16, Tavarnuzze – Tel. 055 2373791
Osteria Il Ciliegiolo – Via Chiantigiana per il Ferrone, 22, Località Falciani – Tel. 055 4934856


Un’occasione imperdibile per gustare la tradizione del peposo nelle atmosfere tipiche dei locali della zona. Buon appetito!

Municipium

A chi è rivolto

A tutti

Municipium

Date e orari

08 nov

19:30 - Inizio evento

10
nov

17:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Dettagli in descrizione e in allegati.

Municipium

Luogo

Loggiato del Pellegrino

Piazza Buondelmonti, 21, 50023 Impruneta FI, Italia

Municipium

Punti di contatto

Ufficio Stampa : Ufficio Stampa
Municipium

Allegati

Peposo Day 2024

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2024, 11:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot