Cos'è
Sabato 13 dicembre dalle ore 15:30 alle ore 17:30, a Impruneta, in via della Croce n. 24, l'Associazione Ferdinando Paolieri, con il patrocinio del Comune di Impruneta, incontrerà l'artista imprunetino Mauro Matteuzzi che presenterà una suggestiva scenografia della Natività.
Spinto dall’amore per il suo paese, iniziato dieci anni fa come semplice Presepe, è oggi una delle principali attrazioni durante il periodo natalizio. L’artista, con la sua abilità, riesce a mettere insieme personaggi in cartapesta, in un affascinante contesto rurale e contemporaneo, nel quale sono impegnati in un’azione per la quale non sono sempre concepiti.
Lo spettatore è invitato a soffermarsi, ammirare, osservare e decifrare il messaggio trasmesso attraverso particolari da individuare e richiami al Vangelo.
Oltre 150 personaggi marciano per la Pace verso la Natività. C'è la guerra, un camioncino della Croce Rossa che porta aiuti umanitari è colpito da un missile, ci sono morti, tanti morti. Nei pressi della Capanna, il corteo di pace si ferma e osserva un ambulante che in mezzo al nulla vende libri, riflette che la cultura potrebbe fermare la guerra e portare Pace.
Il sole sta tramondando, poco a poco la visione del deserto scompare, per lasciare spazio alla notte, poi al sorgere del giorno, laggiù dietro la montagna.
Essendo collocato sullo sporto di una vetrata, il Presepe è visibile sempre fino al 6 gennaio.
Nei giorni di festa, a partire dalle 16:30, quando l’imbrunire offre una visione ottimale,sarà presente anche il Sig. Matteuzzi, ben lieto di illustrare il suo capolavoro.
A chi è rivolto
A tutti.
Date e orari
13 dic
13
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 12:15