Cos'è
Martedì 27 alle ore 21.00, al Loggiato del Pellegrino, il Teatro d'Almaviva porterà in scena lo spettacolo "Un’unica grande preghiera – Omaggio a Etty Hillesum", con Lorella Serni. La drammaturgia di Lorenzo Bertolani ripercorre la figura di Etty Hillesum attraverso i suoi scritti, restituendo il percorso umano e spirituale della giovane autrice olandese, la cui testimonianza rappresenta un contributo significativo alla memoria della Shoah.
Etty Hillesum, scrittrice ebrea nata a Middelburg, in Olanda, il 15 gennaio 1914, tenne dal 1941 al 1942 un Diario che, insieme alle numerose Lettere, costituisce una delle più significative testimonianze di quella terribile tragedia del ventesimo secolo che è stata la persecuzione e lo sterminio di milioni di ebrei. Le sue opere, e la sua breve vita, sono soprattutto il racconto di una trasformazione interiore e di una visione del mondo che l'ha portata - suscitando anche incredulità, quando non addirittura scandalo - a rifiutare l'odio per i persecutori e a credere fortemente nella forza dell'amore. Nel 1942, lavorando come dattilografa presso una sezione del Consiglio Ebraico, ebbe la possibilità di salvarsi, ma decise di condividere la sorte del suo popolo. Morì ad Auschwitz il 30 novembre 1943.
«Una pace futura potrà essere veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in se stesso, se ogni uomo si sarà liberato dall’odio contro il prossimo, da trasformarlo in qualcosa di diverso, forse alla lunga in amore, se non è chiedere troppo. È l’unica soluzione possibile… Sono una persona felice e lodo questa vita, la lodo proprio, nell’anno del Signore 1942, l’ennesimo anno di guerra».
Per non dimenticare.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Impruneta nell’abito delle celebrazioni previste per il Giorno della Memoria.
A chi è rivolto
A tutti.
Date e orari
27 gen
27
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 12:26