Comunicazione al Comune degli alloggi locati per finalità turistiche

Servizio attivo

La legge regionale n. 86/2016 definisce le locazioni turistiche quali locazioni di case e appartamenti arredati e senza alcuna prestazione di servizi accessori o complementari, per finalità turistiche.

A chi è rivolto

L'obbligo di registrazione riguarda TUTTI i soggetti che intendono effettuare o che già effettuano locazioni di case e appartamenti con finalità turistiche.
Devono effettuare la comunicazione anche i soggetti già registrati per l'imposta di soggiorno.

La registrazione e la comunicazione devono essere effettuate anche nel caso in cui l'appartamento venga locato, per finalità turistiche, solo in alcuni periodi dell'anno.

Descrizione

I soggetti che effettuano o che vogliono effettuare locazione turistiche hanno l'obbligo di comunicazione, con modalità telematica, al Comune dove l'alloggio è situato, entro 30 giorni dalla data della prima locazione..

La comunicazione riguarda ogni singolo alloggio locato in quanto ad ogni alloggio viene attribuito uno specifico codice identificativo.
Quindi se ad esempio il locatore dispone di 2 alloggi locati per finalità turistiche, siano essi ubicati nello stesso comune o in due comuni differenti, dovrà effettuare due comunicazioni.
La registrazione invece è una SOLA.
Con le credenziali della registrazione si possono effettuare più comunicazioni relative ad ogni singolo alloggio.

L'utente dovrà compiere i seguenti passi:

• collegarsi al link open.toscana.it/servizi e cliccare su Servizi Open - Toscana
  • digitare in alto nel campo “cerca servizi” la dicitura locazioni turistiche
  • selezionare l'area di Firenze provincia
  • conservare la comunicazione in formato pdf ricevuta al proprio indirizzo mail.

Cosa serve

Al locatore è richiesto di comunicare le informazioni relative all'attività svolta quali ad esempio:

• periodo durante il quale si intende locare l'alloggio;
  • numero delle camere e dei posti letto disponibili;
  • siti web dove viene pubblicizzato l'alloggio.
  • Comunicazione periodo durante il quale si intende locare l'alloggio;
  • Comunicazione numero delle camere e dei posti letto disponibili;
  • Comunicazione siti web dove viene pubblicizzato l'alloggio.

Si assolve l'obbligo di comunicazione delle locazioni turistiche.

Tempi e scadenze

La comunicazione deve essere effettuata entro 30 giorni dalla prima locazione dell'alloggio.

Canale digitale:

Canale fisico:

Il servizio è gratuito.
Nel caso di incompleta o omessa comunicazione, il soggetto è passibile di sanzione amministrativa pecuniaria da € 250,00 a € 1.500,00 (ex art. 70 comma 6 lettera b) della l.r. n. 86/2016).

Telefono : 0222036523

Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2024, 10:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?