Trasporto scolastico

Ultima modifica 25 agosto 2022

Il servizio di Trasporto scolastico è destinato agli alunni iscritti alla scuola dell’Infanzia e Primaria residenti o domiciliati nel Comune di Impruneta.

Per le scuole secondarie di primo grado il servizio è prevalentemente garantito dal Trasporto Pubblico locale tramite normali mezzi pubblici di linea. L’amministrazione comunale interviene con il trasporto scolastico solo nelle zone in cui non vi sia un servizio di trasporto pubblico locale.

L'alunno deve essere iscritto ad una scuola dell'obbligo del Comune.
Il trasporto scolastico è effettuato con lo scuolabus su tutto il territorio ed è articolato secondo itinerari e punti di raccolta prestabiliti.
Possono usufruire del servizio tutti gli alunni iscritti alle scuole dell'infanzia e primaria, che abitano ad una distanza superiore di:

    • 400 metri per i bambini della scuola dell'infanzia;
    • 600 metri per i bambini delle classi 1ª, 2ª e 3ª della scuola primaria;
    • 1000 metri per i bambini delle classi 4ª e 5ª della scuola primaria

L'ammissione al servizio per gli alunni residenti in altri Comuni è consentita solo se la scuola è la più vicina all'abitazione e previo accordo con il Comune di residenza ( art. 34 del regolamento).
In caso di esistenza del servizio pubblico di linea il servizio di trasporto scolastico viene effettuato mediante gli scuolabus esclusivamente per gli alunni della scuola dell'infanzia e primaria.
Per usufruire del trasporto scolastico, occorre fare richiesta al Comune compilando l'apposito modulo, nella sezione Modulistica in fondo alla pagina o disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) al quale deve essere riconsegnato.

Le domande presentate successivamente alla scadenza, l'ufficio si atterrà a quanto previsto all'art. 9 comma  4 del Regolamento del trasporto scolastico con Delibera C.C. 8 del 16/01/2018 come sotto riportato.

Modalità di presentazione
Per usufruire del trasporto scolastico occorre presentare la seguente modulistica:

    • Richiesta di iscrizione al servizio di trasporto scolastico;
    • Richiesta di esonero (solo per la scuola secondaria);
    • I moduli sono presenti nella sezione a fondo alla pagina o disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) al quale devono essere riconsegnati;
    • Modulo per l'esonero dalle responsabilità al momento della discesa (solo per gli alunni della scuola secondaria di primo grado).

Costi e validità
Le tariffe del servizio per l'a.s. 2022/23 sono comunicate nell'apposita Guida ai Servizi Scolastici pubblicata sotto.
Per usufruire di fasce agevolate occorrerà presentare all'Ufficio Socio Educativo o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico attestazione ISE/ISEE secondo le nuove tariffe approvate annualmente con Delibera di Giunta Comunale.
Si precisa che gli utenti non residenti sono inseriti automaticamente nella fascia massima dei diversi servizi.

Nel caso successivamente venga presentata attestazione ISE/ISEE, sarà applicata la tariffa agevolata in base alla nuova fascia, a decorrere dal giorno della presentazione.

[mettere link guida ai servizi scolastici]

Normativa di riferimento

    • L . R . 32/02 " Interventi educativi per l'infanzia e gli adolescenti ".
    • Regolamento servizio di trasporto scolastico approvato con DCC n. 8/2018

Riferimenti e Contatti

Servizio Socio Educativo