Regolamento Urbanistico

Ultima modifica 11 febbraio 2022

Descrizione

Il Regolamento Urbanistico è un atto di governo del territorio, traduce gli obiettivi e gli indirizzi in norme e discipline che riguardano tutte le attività che possono trasformare il territorio ed incidere sulle risorse essenziali nonchè per la gestione del patrimonio esistente.
Il Comune di Impruneta è dotato di Piano Strutturale approvato con Deliberazione C.C. n. 11 del 18/02/2008.
L'Amministrazione Comunale ha avviato il percorso per la formazione del Regolamento Urbanistico mediante progettazione interna affidata al Dirigente del Servizio Gestione del Territorio arch. Leonello Corsinovi ed al Responsabile dell'Ufficio Urbanistica arch. Paola Trefoloni costituendo l'ufficio di pianificazione con la collaborazione dell'arch. Rita Monaci e dell'arch. Antonio Capra. La redazione della Valutazione Integrata (VI) e della Valutazione ambientale strategica (VAS) è stata affidata allo studio Vivoli- Di Fazio associati, mentre l'aggiornamento del quadro conoscitivo in materia geologica, agronomica ed ambientale è stato affidato rispettivamente allo studio Geoeco progetti, Agriprogram e WWF.

Partecipazione e procedimento di formazione

Contestualmente all'avvio della fase di formazione del Regolamento Urbanistico è iniziato un percorso di partecipazione informale con incontri tenuti fino all'adozione con i cittadini, le Associazioni di Categoria, Culturali e sociali del territori per l'illustrazione degli indirizzi formulati dalla Giunta, dei contenuti del Regolamento, della tempistica e della modalità di predisposizione ed approvazione del Regolamento.
Sono stati presentati 162 contributi/proposte volte alla definizione dei contenuti del Regolamento.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 72 del 28/7/2011 convalidata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 76 del 31/8/2011 è stato adottato il Regolamento Urbanistico contestualmente al Rapporto Ambientale contenente la Sintesi non tecnica della Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S), alla Valutazione Integrata (V.I), Relazione di Sintesi della Valutazione Integrata e Schede di Valutazione delle aree di trasformazione e riqualificazione relative alle UTOE di Tavarnuzze, Bagnolo, Impruneta, Pozzolatico, Cascine del Riccio, Falciani e Ferrone.
In data 14/9/2011 è stato pubblicato sul Burt l’avviso relativo all’adozione di cui sopra.
Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 61 del 19/7/2012 ha approvato il Regolamento Urbanistico Comunale.
Il Regolamento Urbanistico per la parte approvata in via definitiva è divenuto efficace dalla pubblicazione del relativo avviso sul BURT (n.40 del 03/10/2012) e precisamente dal 03/10/2012.
Con deliberazione 81 del 28/10/2013 il Consiglio Comunale ha provveduto all'approvazione definitiva della parti oggetto di nuova pubblicazione del regolamento urbanistico.
Gli elaborati sono consultabili su questo sito e presso il Servizio Urbanistica, Edilizia SUE - Ufficio Urbanistica solo su appuntamento.

Atti ed elaborati

Approvazione del Regolamento Urbanistico - atti ed elaborati

Con deliberazione 81 del 28/10/2013 il Consiglio Comunale ha provveduto all'approvazione definitiva della parti oggetto di nuova pubblicazione del regolamento urbanistico costituite dal seguente elaborato: Approvazione e nuova pubblicazione di alcuni elaborati

NTA aggiornate 2019

Riferimenti e Contatti

Servizio Urbanistica, Edilizia SUE