Vecchio Piano Strutturale in vigore dal 2008 al 2023
Piano Strutturale in vigore dal 2008-2023
Ultima modifica 24 gennaio 2024
Descrizione
Il vecchio Piano Strutturale 2008-2023, strumento fondamentale per la pianificazione territoriale a livello comunale, era disciplinato dalla Legge Regionale n. 1 del 3 gennaio 2005 “norme per il governo del territorio”.
E' stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 18 febbraio 2008 ed è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 17 del 23.4.2008, da tale data ha acquisito piena efficacia ed è rimasto in vigore fino al 28.07.2023, da tale data - ai sensi dell'art.19 c.7 della L.R. n.65 del 10 novembre 2014 - ha acquisito efficacia il nuovo Piano Strutturale Comunale 2023 il cui avviso di approvazione è stato pubblicato sul BURT n.26 del 28.06.2023.
Il vecchio Piano Strutturale - progettato per perseguire la realizzazione dello sviluppo sostenibile del territorio comunale nel rispetto dei caratteri ambientali, insediativi e paesaggistici - viene archiviato, ma resta comunque a disposizione per la sua consultazione. In particolare i suoi contenuti principali sono i seguenti:
- vincoli derivanti da norme nazionali e regionali in materia urbanistica, ambientale e di settore;
- prescrizioni concernenti le localizzazioni sul territorio degli interventi derivanti da piani e programmi di settore di livello sovra comunale;
- indirizzi, parametri e direttive per la gestione e l’attuazione del Piano attraverso gli atti di governo del territorio;
- salvaguardie che stabiliscono, fino all’adozione del Regolamento urbanistico, i limiti di attuazione delle previsioni urbanistiche vigenti;
- articolazione del territorio comunale in Sistemi, Subsistemi, Sistemi Funzionali e Unità Territoriali Organiche Elementari (UTOE);
- definizione dello Statuto del Territorio e delle Invarianti Strutturali;
- definizione delle dimensioni massime ammissibili degli insediamenti e delle funzioni nonché delle infrastrutture e dei servizi necessari.
Archivio degli studi conoscitivi e degli elaborati del Piano Strutturale 2008
Studi Conoscitivi
Rappresentano parte essenziale del quadro complessivo delle conoscenze e delle risorse essenziali del territorio comunale necessarie per l’elaborazione del quadro conoscitivo del Piano Strutturale.
Fanno parte della documentazione allegata al quadro conoscitivo i seguenti studi:
- Allegato A – Indagine agronomica;
- Allegato B – Schedatura del patrimonio edilizio esistente;
- Allegato C – Indagine sullo stato dell’ambiente;
- Allegato D – Indagine faunistico – ambientale;
- Allegato E – Indagine economica;
- Allegato F – Valutazione flogistico-vegetazionale dei biotopi;
- Allegato G – Indagine geologica;
- Allegato H – Indagine storica;
- Allegato I - Indagine sulla mobilità;
- Allegato L – indagine delle attività produttive.
Elaborati di sintesi del Piano Strutturale
Il Piano Strutturale, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 18 febbraio 2008, è costituito dai seguenti elaborati:
- Relazione;
- Disciplina;
- Elementi per la valutazione degli effetti ambientali;
- Quadro Conoscitivo;
- Statuto del Territorio;
- Strategia di Sviluppo Territoriale.