Impruneta al Centro - Laboratori tematici
Ultima modifica 1 marzo 2022
5 e 19 novembre, 3 e 16 dicembre 2020
I laboratori tematici sul Piano Strutturale, che erano previsti e programmati per svolgersi sul territorio comunale, si svolgeranno online, vista l'evoluzione negativa della situazione sanitaria e i recenti DPCM che limitano le attività aperte al pubblico.
Appuntamento in rete il 5 e 19 novembre e il 3 e 16 dicembre sulle piattaforme web comunali.
Questi incontri aperti alla cittadinanza sono la parte più importante del percorso di partecipazione che precede l'adozione del nuovo Piano Strutturale, e si prefiggono di offrire anche nuove forme di coinvolgimento attivo della cittadinanza come questionari online e domande dirette del pubblico.
L'assessore all'Urbanistica Lorenzo Vallerini dichiara:"Alla luce dei recenti Dpcm siamo costretti ad adottare questa soluzione ma, appena possibile, torneremo a fare gli incontri in presenza, sia per il Piano Strutturale sia per il Piano Operativo che partirà a marzo prossimo. A gennaio 2021, sempre Covid permettendo, faremo un incontro aperto a tutti i cittadini per illustrare le scelte del Piano Strutturale prima dell'adozione in Consiglio Comunale. Chiediamo a tutti di fare uno sforzo per dare il loro contributo nonostante le difficoltà del momento: è importante per decidere e condividere il più possibile le decisioni stategiche sul futuro del nostro territorio"
Gli incontri in remoto partiranno da un'introduzione generale sul Piano Strutturale (PS) e sul Piano Operativo Comunale (POC) , seguita da una sintesi della procedura. Seguirà un'introduzione specifica sugli obiettivi strategici del PS di Impruneta con la presentazione delle 10 strategie delineate in Consiglio Comunale. Per ogni incontro è previsto un focus sulle strategie relative alla tematica specifica dell'incontro. Ci sarà la possibilità per i cittadini interessati di porre domande inerenti il tema oggetto dell'incontro organizzato in collaborazione con DIDA - Laboratorio Regional design dell'Università degli studi di Firenze.