De.Co. Olio Extravergine di Oliva di Impruneta

Ultima modifica 9 febbraio 2022

Il Comune di Impruneta si è dotato di un regolamento e di un logo, come un segno distintivo dell'identità locale, dei prodotti di Impruneta, un'Iniziativa di tutela nel settore delle attività agro - alimentari locali, dell'artigianato e delle feste tradizionali del territorio di Impruneta.
L'istituzione della "Denominazione Comunale" De.Co. mira a valorizzare le risorse del territorio e a salvaguardare le peculiarità produttive locali, rappresentando un efficace strumento di promozione dell'immagine del Comune da cui possono derivare importanti occasioni di marketing territoriale con ricadute positive sull'intera comunità.
Ora viene aperto ufficialmente il registro di iscrizione per la Denominazione Comunale Olio Extravergine di Oliva di Impruneta con la nomina della Commissione che, da Regolamento, sarà  è composta dal Sindaco o suo delegato, dal Responsabile del Servizio Sviluppo Economico, da un segretario, da un esperto in materie giuridiche, da un esperto del settore olio gastronomico ed un esperto del settore produttivo/commerciale.
Sono aperte le richieste di iscrizione e, sulla base dei controlli e della documentazione richiesta fornita, come da disciplinare approvato dalla Giunta Comunale, la Commissione accorderà il diritto all'utilizzo del marchio logo De.Co..

Al Protocollo del Comune.
Domanda per autorizzazione alla manifestazione.

• Regolamento Comunale istituzione DE.CO - Approvato con Delibera C.C. n.82/ 2019.

Registro De.Co.

Olio EVO a Denominazione Comunale - Attestazione di origine geografica olio extravergine di oliva dell'Impruneta: le aziende selezionate

Servizio Sviluppo Cultura e Suap

Indicazioni operative
Regolamento DE.CO.
Nomina commissione
Disciplinare approvato
Domanda di iscrizione DE.CO.