Contrassegno invalidi

Ultima modifica 12 novembre 2021

I cittadini residenti con difficoltà di deambulazione o non vedenti possono richiedere il rilascio di un contrassegno da apporre sul veicolo per usufruire delle facilitazioni nella circolazione e nella sosta negli appositi spazi riservati ai disabili in tutto il territorio nazionale e, da settembre 2012, in tutti gli stati della Comunità Europea.
I possessori del vecchio contrassegno arancione hanno tempo tre anni per richiedere quello nuovo che è di colore azzurro.
Il contrassegno ha una durata massima di 5 anni, anche se l'invalidità è permanente; dopo tale scadenza la domanda deve essere nuovamente presentata. Nel caso di rinnovo dell'autorizzazione - se l'invalidità è permanente - è sufficiente il certificato del medico curante dichiarante che "persistono le stesse condizioni" ai fini del rinnovo del contrassegno invalidi, oppure in alternativa, qualora si appartenga alle categorie identificate dalla L.80/2006 ( portatori di menomazioni o patologie stabilizzate o ingravescenti, inclusi i soggetti affetti da sindrome da talidomide,che abbiano dato luogo al riconoscimento dell'indennità di accompagnamento o di comunicazione), l'autocertificazione che l'attesta ed il relativo modulo. In tal caso non è necessario portare il certificato medico, purché il Comune sia già in possesso della certificazione di Medicina Legale che ha dato origine al rilascio del primo contrassegno.

N.B. : Il possesso della patente speciale NON dà diritto al contrassegno (occorre sempre la certificazione di Medicina Legale).
Il contrassegno è personale e non può essere utilizzato da persona diversa dall'intestatario, pena il ritiro dello stesso. Inoltre non è valida l'esibizione di fotocopia del contrassegno sul veicolo.
E' severamente vietato riprodurre il contrassegno su copia fotostatica a colori (art. 482 del Codice Penale).
In caso di smarrimento, furto o distruzione del contrassegno, per ottenere il rilascio del duplicato occorre presentare una copia della denuncia fatta all' Autorità di Pubblica Sicurezza o ai Carabinieri.
In caso di deterioramento non serve sporgere denuncia: il duplicato viene rilasciato dietro presentazione del contrassegno deteriorato e di un documento di identità, compilando l'apposito modulo di richiesta.

IMPORTANTE: i familiari del defunto che possedeva un contrassegno per invalidi sono obbligati a restituirlo all'Amministrazione che l'ha rilasciato.

Modalità di presentazione

Documentazione:

  • Modulo di richiesta da ritirare presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o scaricare nelle sezione "Modulistica" in fondo alla pagina;
  • Certificazione di medicina legale per il primo rilascio e anche per il rinnovo se l'invalidità è temporanea; certificato del medico curante per il rinnovo se l'invalidità è permanente.;
  • 2 foto formato tessera.

Modalità di rilascio:

  • La richiesta deve essere presentata presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) al piano terra del Palazzo Comunale in Piazza Buondelmonti, 41 nell'orario di apertura al pubblico;
  • La richiesta deve essere firmata dall'interessato davanti all'impiegato addetto, oppure presentata da una terza persona, allegando la fotocopia di un documento di identità del richiedente;
  • Il rilascio del contrassegno entro la settimana dalla richiesta.

Costi e validità
Dal 1 gennaio 2019 n.2 marche da bollo da €16,00 soltanto per i contrassegni invalidi temporanei ai sensi art. 33 L. 388/00 .

Tempi di risposta
Entro una settimana dalla richiesta.

Note Aggiuntive
L'appuntamento per la visita necessaria al rilascio del certificato di medicina legale si può prenotare recandosi personalmente all'Ospedale di S.M. Nuova a Ponte a Niccheri oppure ci si può rivolgere alle farmacie di zona che offrono il servizio di prenotazione (C.U.P.):

  • Farmacia Puliti, via Cavalleggeri,1 tel. 055-2011049
  • Farmacia Leschiutta, via Veneto, 4/6 tel. 055-2313225
  • Farmacia Caterino, via Repubblica, 116/118 tel. 055-2020026
  • Farmacia La Certosa, via Repubblica, 23/25/27 tel. 055-2374555

Normativa di riferimento

Riferimenti e Contatti

Servizio Polizia Municipale

Modulo di richiesta per contrassegno invalidi
Allegato formato pdf
Scarica