Certificato di destinazione urbanistica

Ultima modifica 21 marzo 2022

Il certificato di destinazione urbanistica consiste in una dichiarazione a firma del Responsabile del Servizio competente che attesta la destinazione urbanistica così come stabilita dagli Strumenti Urbanistici Vigenti e l'indicazione dei Vincoli Sovraordinati di una determinata area.
Il certificato di destinazione urbanistica è necessario in caso di compravendita, di successione, di stipula di atti, di stime immobiliari, ecc... o per conoscere la destinazione urbanistica dell'area.
Il certificato di destinazione urbanistica "storico" potrà essere richiesto indicando la data o il periodo oggetto della certificazione.

Modalità di presentazione
La richiesta può essere presentata dall'interessato ad atti inerenti transazioni immobiliari, successioni e stime ecc.. compilando l'apposito modulo (scaricabile nelle sezione "Modulistica" in fondo alla pagina) e in distribuzione presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Sulla richiesta di certificato di destinazione urbanistica dovrà essere apposte una marca da bollo nel caso si richieda in bollo e la firma del richiedente.
Alla richiesta di certificato di destinazione urbanistica andranno allegati:
-          estratto di mappa aggiornato (non anteriore a 3 mesi dal momento della richiesta o in copia autenticata con timbro e firma di un tecnico professionista che ne attesti la conformità con la situazioni ultima approvata dall'Agenzia del Territorio) in scala 1:1000/1:2000 rilasciato dall'Agenzia del Territorio, con individuazione dell'area da certificare. Se la richiesta è cartacea di tale elaborato ne dovranno essere prodotte tante copie quanti il numero dei certificati richiesti più una che dovrà rimanere agli atti del comune.

  • copia estratto del frazionamento approvato (qualora le particelle richieste non siano inserite nell'estratto di mappa);
  • attestazione del pagamento dei diritti di segreteria.

La richiesta, completa degli allegati, potrà essere inoltrata secondo le seguenti modalità:

  • spedizione a mezzo PEC
  • presentazione agli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) di Impruneta e Tavarnuzze negli orari di apertura al pubblico;
  • spedizione a mezzo posta a: Comune di Impruneta - Servizio Gestione del Territorio, piazza Buondelmonti 41, 50023 Impruneta (FI)

Costi e validità

  • Pagamento di € 54,50 fino a 10 particelle per foglio catastale;
  • € 65,00 da 11 a 20 particelle per foglio catastale;
  • certificato di destinazione urbanistica storico € 100,00  per diritti di segreteria;
  • 1 marca da bollo da € 16,00 sulla richiesta e 1 marca da bollo da  € 16,00 al momento del rilascio del certificato nel caso in cui il certificato venga richiesto in bollo.
  • PROCEDURA D'URGENZA: i diritti sono raddoppiati

I pagamenti devono essere effettuati tramite il sistema PagoPA a cui si può accedere dalla pagina Servizi online del sito istituzionale.

Tempi di risposta
La pratica si conclude entro il termine massimo di 30 giorni dalla data di acquisizione della richiesta (data del protocollo).
Si ricorda che, in caso di mancato rilascio entro 30 giorni, il certificato può essere sostituito con una dichiarazione che attesti l'avvenuta presentazione della domanda e la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l'inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi. (art. 30, comma 4 D.P.R. 06/06/2001 n. 380).

Procedura d'urgenza
La pratica si conclude entro il termine massimo di 10 giorni lavorativi dalla data di acquisizione della richiesta (data del protocollo).
In tal caso i diritti di segreteria devono essere pagati raddoppiati.

Note Aggiuntive
Il certificato di destinazione urbanistica potrà essere ritirato presso la Segreteria Amministrativa del Servizio Urbanistica, via Fratelli Rosselli 6 a Tavarnuzze, negli orari di apertura al pubblico.
Qualora il certificato venga ritirato da persona diversa dal richiedente, questa dovrà essere munita di delega sottoscritta da parte del richiedente medesimo, con allegata fotocopia del documento d'identità del delegante.
Il certificato di destinazione urbanistica potrà altresì essere recapitato per posta prioritaria (l'Amministrazione Comunale non risponde di eventuali disguidi postali) ed in tal caso il richiedente allegherà alla richiesta una busta già affrancata ed indirizzata e le marche da bollo necessarie per i certificati richiesti e tramite pec (posta elettronica certificata).

Normativa di riferimento

  • Art. 30 commi 2-3-4 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380 s.m. e i.;
  • Allegato B del D.P.R. 26/10/1972 n. 642 s.m. e i. (in materia di esenzione dall'imposta di bollo);
  • Art. 31 Regolamento Edilizio Comunale.

Riferimenti e Contatti

Ufficio Urbanistica

MODULISTICA

CERTIFICATO DESTINAZIONE URBANISTICA
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