Assistenza a domicilio
Ultima modifica 16 novembre 2021
Il Comune di Impruneta fornisce assistenza domiciliare generica a cittadini di età superiore ai 65 anni riconosciuti non autosufficienti e agli adulti inabili e di assistenza educativa ai minori, purché residenti nel territorio comunale. Il servizio è affidato ad una società cooperativa convenzionata con il Comune per i servizi sociali.
Nei casi in cui siano presenti problemi sia sociali che sanitari, viene organizzata l'assistenza domiciliare integrata che prevede un piani d'intervento che coinvolge infermieri e assistenti domiciliari per venire incontro alle esigenze globali dell'assistito.
Modalità di presentazione
La richiesta di servizio di assistenza domiciliare e di assistenza educativa per minori deve essere redatta su moduli disponibili presso l'Assistente sociale.
L'attivazione dei servizi avviene a seguito di valutazione da parte dell'Assistente Sociale e di istruttoria da parte del servizio sociale.
Costi e validità
In base al vigente Regolamento di compartecipazione da parte degli utenti al costo dei servizi comunali di assistenza domiciliare generica ed educativa per minori e trasporto sociale per portatori di handicap, gli utenti che usufruiscono del servizio sono tenuti a presentare attestazione ISEE relativa ai redditi dell'anno precedente alla data in cui si richiede l'attestazione. In relazione ai valori ISEE ed ai criteri contenuti nel succitato regolamento, vengono stabilite le tariffe di compartecipazione.
Note Aggiuntive
REQUISITI
Essere residenti nel Comune di Impruneta.
Per l'Assistenza domiciliare generica:
- non essere autosufficienti;
- avere più di 65 anni.
Normativa di riferimento
- Regolamento comunale per l'erogazione delle prestazioni assistenziali;
- Regolamento di compartecipazione da parte degli utenti al costo dei servizi comunali di assistenza domiciliare generica ed educativa per minori e trasporto sociale per portatori di handicap;
Riferimenti e Contatti