Antica Fornace Agresti
Archeologia industriale della produzione della terracotta
Ultima modifica 24 novembre 2022
La Fornace Agresti, di proprietà dell'amministrazione comunale, è un esempio di archeologia industriale. La costruzione risale agli inizi del 700 ed ha subito, nel corso dei secoli, modifiche e trasformazioni, conservando tuttavia internamente l'antica articolazione. Situato a mezza costa su una collina argillosa, da cui traeva la materia prima, la costruzione testimonia le tecniche antiche di lavorazione del cotto.
L'attività della famiglia Agresti come fornaciai dell'Impruneta è documentata almeno dalla seconda metà del XVIII secolo e nell'edificio sono conservati anche attrezzi, stampi, modelli, forme che sono stati utilizzati fino a pochi decenni orsono, quando era ancora in attività. L'interno è organizzato su piani diversi, sovrapposti e comunicanti con al centro due forni a legna, in basso l'area adibita al deposito delle fascine, caratterizzato da una bella struttura ad archi, e il loggiato con l'ampia aia antistante.
Il Comune dell’Impruneta ha concluso nel 2022 la ricognizione dell'intero patrimonio custodito all'Antica Fornace Agresti, circa 600 pezzi fra calchi in gesso e in terracotta, strumenti da lavoro e macchinari realizzati tra la fine dell’Ottocento ed il primo decennio del Novecento, grazie alla collaborazione con la storica dell’arte dott.ssa Benedetta Bonfigli e all’insostituibile competenza delle fornaci storiche presenti sul territorio, determinanti per l’individuazione della manifattura di provenienza e la definizione dei dati tecnici di ciascun pezzo.
Approfondimenti:
INDIRIZZO:
Via delle Fornaci, 2, 50023 Impruneta FI, Italia
TELEFONO:
+39 055 2372121
E-MAIL:
f.ricci@comune.impruneta.fi.it