Descrizione
Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica che indice, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale intitolata: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
TERMINI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DELL’OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA IN OCCASIONE DEL REFERENDUM
Gli elettori italiani residenti all’estero votano normalmente per corrispondenza. È tuttavia possibile, tramite apposita e tempestiva opzione, scegliere di esercitare il diritto di voto in Italia. Per il referendum popolare confermativo che si terrà domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, l’opzione per il voto in Italia deve essere esercitata entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum, e quindi entro sabato 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il modello allegato. L’opzione deve pervenire, entro il termine indicato, all’Ufficio consolare competente per la circoscrizione di residenza dell’elettore. Essa può essere successivamente revocata con le stesse modalità ed entro il medesimo termine previsto per il suo esercizio. Qualora l’opzione venga inviata per posta, è responsabilità dell’elettore verificare che l’Ufficio consolare la riceva entro il termine prescritto.
A cura di
Contenuti correlati
- Punti di raccolta del trasporto scolastico in caso di maltempo
- Approvato l’elenco dei beneficiari dei buoni scuola 2025
- Definite le nuove regole comunali per le sanzioni edilizie e paesaggistiche
- Approvata la graduatoria definitiva per le autorizzazioni NCC
- Graduatoria definitiva contributi affitto 2025
- Chiusura temporanea del Punto Digitale Facile
- Presentazione del bilancio previsionale 2026/2028
- Impruneta porta il servizio “Digita Facile” in piazza Buondelmonti
- Assegnazione autorizzazioni NCC: proroga dei termini del procedimento
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 09:17