Prevenzione delle infezioni: 10 consigli per difendersi dalle Zanzare

Il Comune di Impruneta si unisce alla campagna della Regione Toscana per ridurre il rischio di infezioni estive, promuovendo un decalogo contro zanzare e insetti.

Data :

6 giugno 2024

Prevenzione delle infezioni: 10 consigli per difendersi dalle Zanzare

Descrizione

Anche il Comune di Impruneta si unisce alla campagna di sensibilizzazione della Regione Toscana per ridurre il rischio di infezioni durante l'estate, presentando un decalogo per difendersi dalle zanzare e altri insetti potenzialmente pericolosi.

Insetti come le zanzare tigre, le zanzare comuni, i pappataci e altri, come le zecche, possono trasmettere malattie anche gravi. Per questo la Regione Toscana incoraggia l'attivazione e il potenziamento di interventi di prevenzione. Alcune azioni saranno compiute dai Comuni, come le disinfestazioni, utilizzando prodotti a basso impatto ambientale ma efficaci.

Tuttavia, anche i cittadini possono contribuire con semplici attenzioni nei comportamenti quotidiani per controllare la proliferazione degli insetti che possono trasmettere virus e infezioni anche all’uomo.

Ulteriori informazioni sulle malattie trasmesse dagli insetti e le raccomandazioni sono disponibili sul sito della Regione all’indirizzo www.regione.toscana.it/punture-da-zanzare-o-altri-vettori.

Ecco dieci comportamenti per eliminare le zanzare:

1. Eliminare i sottovasi o qualsiasi altro contenitore che possa raccogliere acqua stagnante.

2. Coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si accumula l'acqua piovana.

3. Mantenere pulite fontane e vasche, e, se possibile, introdurre pesci rossi che si nutrono delle larve delle zanzare tigre.

4. Non lasciare annaffiatoi e secchi con l'apertura rivolta verso l'alto.

5. Svuotare abbeveratoi, ciotole degli animali o piscine gonfiabili ogni due o tre giorni.

6. Tenere l'erba bassa e le siepi curate.

7. Evitare ostruzioni e accumuli d'acqua nelle grondaie.

8. Pulire i tombini con prodotti larvicidi biologici e coprirli con una rete zanzariera.

9. Indossare indumenti lunghi e chiari, utilizzare repellenti o soggiornare in ambienti provvisti di zanzariere e aria condizionata per evitare le punture.

10. Prima di viaggiare all'estero, consultare il sito del Ministero degli Esteri, www.viaggiaresicuri.it, per informarsi sulla presenza di malattie trasmesse da insetti e rivolgersi al centro di medicina dei viaggi della ASL per eventuali vaccini o profilassi.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?