Obbligo di rimuovere alberi e piante pericolose

Il Comune invita i proprietari dei terreni confinanti con strade pubbliche a garantire la sicurezza provvedendo alla manutenzione e rimozione della vegetazione rischiosa.

Data :

9 aprile 2025

Obbligo di rimuovere alberi e piante pericolose
Municipium

Descrizione

Il Comune di Impruneta ha emesso un avviso pubblico rivolto alla cittadinanza riguardante la necessità di provvedere all’abbattimento e alla rimozione di alberi secchi, pericolanti o danneggiati, e al contenimento della vegetazione eccessiva lungo le strade comunali e vicinali ad uso pubblico.

Tale provvedimento si rende necessario a seguito di numerose segnalazioni da parte dei cittadini e in considerazione dell’aumento di eventi meteorologici estremi che mettono a rischio la sicurezza stradale e l’incolumità pubblica.

I proprietari dei terreni confinanti con le strade pubbliche sono quindi tenuti a rispettare quanto previsto dall’articolo 29 del Nuovo Codice della Strada (D.lgs. 285/1992 e successive modifiche) e dall’articolo 105 del Regolamento Edilizio Comunale, assicurando una corretta manutenzione e intervenendo con tempestività dove richiesto.

La mancata osservanza degli obblighi di manutenzione potrà comportare l’adozione di specifiche ordinanze, sanzioni amministrative e, nei casi più gravi, responsabilità di natura penale.

L’Amministrazione invita pertanto tutti i cittadini a prendere visione dell’avviso pubblicato (in allegato) e a contribuire attivamente alla salvaguardia della sicurezza e del decoro urbano.

Municipium

Allegati

Avviso Pubblico Rimozione Alberi

Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2025, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot