Descrizione
Bando per il contributo affitti anno 2022: domande entro il 3 novembre 2022
Il bando per l’assegnazione del contributo affitto è pubblicato dal 03/10/2022.
La finalità il bando per dare un aiuto economico alle famiglie in difficoltà a pagare l’affitto, un contributo ad integrazione del canone di locazione per l’anno 2022, che potrà essere fino a 3.100 euro per i nuclei familiari con valore Isee non superiore a 13.619 euro e di 2.325 euro per chi non supera l’Ise di 29.545 euro.
Per presentare la domanda, è obbligatorio avere la residenza anagrafica a Impruneta, nell’immobile in locazione per il quale si richiede il contributo.
L'assessore ai servizi sociali Laura Cioni dichiara: "Come tutti gli anni, si apre il bando per questo aiuto specifico del contributo affitti. Con le difficoltà sempre più impellenti che le persone devono affrontare per rispettare i pagamenti dei canoni, questa misura è senz’altro un sostegno per alleggerire almeno un po' il carico delle spese che con la crisi energetica diventa per molti insostenibile.
La crisi abitativa che si è acuita ancora di più con la pandemia ha sollecitato Lo Stato e la Regione Toscana ad incrementare le risorse da mettere in campo. Ecco quindi che al nostro Comune di Impruneta è stato assegnato una risorsa complessiva di più di 100mila Euro con un incremento del 50% rispetto all’anno scorso.
Con questa risorsa sono convinta che potremo soddisfare le domande che arriveranno e spero che questo possa essere almeno un po' di conforto e di riduzione delle spese dei cittadini."
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 03/11/2022. Le domande presentate dopo tale data verranno escluse.
La domanda, compilata e corredata della documentazione richiesta può essere presentata:
➔ presso l’URP (Ufficio Relazioni al Pubblico) del comune di Impruneta con consegna a mano:
Orari Impruneta, Piazza Buondelmonti, 41:
Lunedì 8:30 – 13:00; Martedì 8:30 – 13:00 (su appuntamento); Giovedì 8:30 – 13:00, 15:00 – 17:30 (pomeriggio su appuntamento); Venerdì 8:30 – 13:00.
Orari Tavarnuzze, Via Fratelli Rosselli, 6:
Mercoledì 8:30 – 13:00.
➔ presso il Servizio Socio-Educativo del comune di Impruneta (Via Fratelli Rosselli, 6 ,Tavarnuzze) negli orari di apertura o previo appuntamento da prenotare al numero
055/2036489 – 485:
Orari: Lunedì 9:00 – 13:00 (su appuntamento); Mercoledì 8:30 – 13:00; Giovedì 8:30 – 13:00, 15:00 – 18:00 (pomeriggio su appuntamento).
➔ tramite mail all’indirizzo urp@comune.impruneta.fi.it;
➔ tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo comune.impruneta@postacert.toscana.it
Alla domanda verrà attribuito un numero di protocollo che Vi identificherà nella graduatoria. La domanda deve essere, a pena di esclusione, interamente compilata in ogni sua parte, con allegata la seguente documentazione:
DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA
Copia del documento d’identità del richiedente in corso di validità;
Copia del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o permesso di soggiorno in corso di validità oppure ricevuta attestante la
richiesta di rinnovo;
Copia integrale del contratto di affitto in corso di validità e in regola con la registrazione;
Copia della documentazione attestante la registrazione annuale del contratto od opzione regime cedolare secca;
Copia di almeno una ricevuta di affitto pagato nell’anno corrente (le ricevute devono contenere in modo inequivocabile i seguenti dati: nome e cognome di chi effettua e riceve il
pagamento, importo, periodo di riferimento, ubicazione immobile, firma leggibile. La ricevuta deve essere in regola con l’imposta di bollo). Sono valide anche copie di documenti
equipollenti (bonifici bancari o postali) dimostrativi dell’effettivo pagamento del canone di affitto;
N.B. => Per i soggetti che dichiarino ISE zero o un ISE di importo inferiore o comunque incongruo rispetto al canone di locazione, deve essere allegata alla domanda l’apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la fonte di sostentamento per il nucleo familiare per il pagamento dei canoni di locazione.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE SOLO IN CASI SPECIFICI
Copia dell’eventuale provvedimento di separazione omologato dal Tribunale o eventuale provvedimento di separazione giudiziale in corso;
Copia dei documenti attestanti l’eventuale procedura di pignoramento ai sensi dell’art. 1 comma 6 lettera b) del bando;
Copia dei documenti attestanti l’eventuale indisponibilità dell’immobile posseduto ai sensi dell’art. 1 comma 6 lettera b) del bando;
Copia di documenti attestanti l’eventuale inagibilità dell’alloggio posseduto, rilasciata dal Comune o altra autorità, ai sensi dell’art. 1 comma 6 lettera b) del bando.
N.B. => Per i soggetti con disabilità di qualsiasi genere che comportino una diminuzione permanente della capacità lavorativa superiore a 2/3, deve essere allegato alla domanda copia del certificato della competente ASL.
Per i soggetti affetti da handicap grave ai sensi della L. 104/92 dovrà essere prodotta copia della relativa certificazione della ASL.
Si ricorda che l’entità del contributo affitto sarà calcolata sulla base dell’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE e in funzione del numero di mensilità pagate e documentate. L’erogazione del contributo non avverrà per le mensilità per le quali non è stata presentata copia della ricevuta di pagamento o copia di documento equipollente.
Il contributo decorre dal 1° gennaio 2022 o comunque dalla data di stipula del contratto di locazione, se successiva alla data suddetta.
SCADENZE PREVISTE DAL BANDO
• Termine per la presentazione della domanda: 03/11/2022
• Pubblicazione Graduatoria Provvisoria: 07/11/2022
• Termine presentazione ricorsi: 17/11/2022
La graduatoria definitiva verrà pubblicata entro e non oltre il 31/12/2022, salvo diversa indicazione della Regione Toscana.
Per ulteriori informazioni sul presente bando i partecipanti possono rivolgersi:
• Servizio Socio-Educativo del Comune di Impruneta chiamando i numeri telefonici 055/2036489 – 485, oppure inviando una mail agli indirizzi:
- n.berni@comune.impruneta.fi.it;
- m.fabbrini@comune.impruneta.fi.it;
• Ufficio Relazioni con il Pubblico al numeri telefonici 055/2036623 – 640;
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Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2022, 08:28