Comune di Impruneta, partecipazione attiva al progetto Giovani NEET

Pubblicato il 13 marzo 2024 • Giovani

La Conferenza educativa Zonale Fiorentina Sud-Est, di cui Impruneta fa parte, annuncia l'avvio ufficiale della campagna di comunicazione e delle prime iniziative dei progetti Sampei e La Svolta.

Sampei e La Svolta: due progetti per contrastare l'abbandono scolastico e la devianza

I progetti, finanziati dal bando pubblico "LINK - Connettiamo i giovani al futuro", sono realizzati da una rete di partnerariato pubblico-privato e mirano a intercettare, ingaggiare e attivare i giovani a rischio di abbandono scolastico o devianze.

Prossima fermata IO: il payoff che accomuna i due progetti

Le attività di comunicazione, online e offline, utilizzeranno il payoff "Prossima fermata IO", per sottolineare l'importanza di riconoscere e valorizzare i interessi, le attitudini e le competenze di ogni giovane.

Le prime iniziative: un laboratorio di boxe e un evento ADD-Parkour

Il laboratorio di boxe del progetto Sampei partirà martedì 12 marzo alle ore 15 presso la Palestra Pane & Ghisa di San Casciano Val di Pesa. Le sessioni si svolgeranno il martedì o il giovedì dalle 15:00 alle 16:30.

Sabato 16 marzo, invece, si terrà l'evento ADD-Parkour in collaborazione con l'associazione RESPIRA Arte in Movimento.

Entrambi gli eventi sono gratuiti e rivolti ai giovani dai 13 anni.

"Un percorso che coinvolgerà anche altri settori"

"Il via alle iniziative dei progetti Sampei e La Svolta è motivo di orgoglio per tutti i Comuni della Conferenza educativa Zonale Fiorentina Sud-Est", dichiara la Presidente, Adele Bartolini. "Con queste attività sportive iniziamo un percorso che coinvolgerà anche altri settori come corsi di formazione, avviamento al lavoro e tanto altro."

"Formazione e avviamento al lavoro saranno prioritari"

“Ancora oggi il nostro Paese vanta purtroppo una percentuale di Neet del 23%, molto più alta rispetto alla media Ue, pari al 13%.– afferma il Vicepresidente della Conferenza zonale Francesco Pignotti – Occorre una risposta sinergica tra istituzioni, scuole, associazionismo, terzo settore e Consulte dei giovani. Ognuno deve fare la propria parte, per garantire un futuro ai più giovani. Con questi progetti, la formazione e l’avviamento al mondo del lavoro saranno prioritari, grazie a soluzioni individuali, tagliate sui singoli individui, sulle loro attitudini e capacità”.

I Comuni della Conferenza educativa Zonale Fiorentina Sud-Est:

Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Figline e Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Reggello, Rignano sull'Arno, San Casciano Val di Pesa.

In allegato le locandine delle iniziative

Locandine eventi-45_Tavola disegno 1 copia 3

Allegato 1.29 MB formato png