Descrizione
Con la delibera n.53 del 30 luglio 2024, il Comune di Impruneta ha approvato significativi aggiornamenti al Regolamento Edilizio Comunale. Le modifiche, ritenute necessarie, mirano a fornire ai cittadini uno strumento normativo aggiornato e più efficace nella sua applicazione.
Tra le novità principali, il regolamento chiarisce e integra le normative relative agli interventi di ristrutturazione, come l’installazione di condizionatori e pompe di calore. Questi apparecchi non potranno più essere installati sulle facciate che si affacciano su strade o spazi pubblici, garantendo così una maggiore tutela del decoro urbano.
Per quanto riguarda le canne fumarie, il regolamento stabilisce che, nelle nuove costruzioni, i fumi dovranno essere obbligatoriamente evacuati attraverso il tetto. Tuttavia, per le ristrutturazioni o gli interventi di manutenzione minore, sarà consentita l’evacuazione a parete.
Nel settore delle energie rinnovabili, il testo introduce nuove regole per l'installazione di impianti fotovoltaici e altre tecnologie a fonti rinnovabili, come pannelli solari e generatori eolici. Inoltre, sono state apportate modifiche riguardanti specifici elementi edilizi, tra cui pergolati, gazebo, tettoie, lucernari, infissi e serramenti esterni, e terrazze a tasca.
"Questa modifica, in attesa dell’approvazione del piano operativo e del successivo regolamento edilizio, è stata introdotta come segnale di apertura verso la semplificazione delle procedure e l'adeguamento alle norme attuali in tema di edilizia. Vogliamo alleggerire prescrizioni ormai obsolete, fornendo un chiaro segnale dell’intenzione dell’amministrazione di procedere verso una gestione più snella e moderna, che permetta interventi tempestivi e adeguati alle esigenze odierne", dichiarano il sindaco Riccardo Lazzerini e la vicesindaca Laura Cioni.
Il regolamento completo e aggiornato è consultabile nella pagina dedicata del sito del Comune di Impruneta, nella sezione "Regolamento Edilizio Comunale" raggiungibile a questo indirizzo: https://tinyurl.com/mt2uk9yk
A cura di
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2024, 13:06