1° Trofeo dell’Uva, il ciclismo su strada torna ad Impruneta

Pubblicato il 28 agosto 2023 • Sport

Il calendario di appuntamenti di avvicinamento alla 97ª Festa dell’Uva di Impruneta ha avuto inizio ieri con 1° Trofeo dell’Uva, la gara ciclistica riservata agli esordienti primo e secondo anno, con partenza unica e classifiche divise al termine della prova.

La competizione, che dopo molti anni ha riportato il ciclismo su strada ad Impruneta, rientrava nel calendario gare della Federazione Ciclistica Italiana, ed è stata organizzata dalla Ciclistica Sancascianese in collaborazione con l’Ente Festa dell’Uva di Impruneta.

1_Trofeo_Uva_1

Alla partenza da Piazza Buondelmonti, numerose squadre ciclistiche provenienti da gran parte della Toscana e regioni limitrofe: i ciclisti hanno transitato per 8 volte sul circuito (26 km totali) che ha interessato le vie del centro di Impruneta, tra questi P.zza Accursio da Bagnolo e Garibaldi ed i viali della Libertà, Aldo Moro, San Luca, Vittorio Veneto e via Mazzini che sono state chiuse al traffico.

“Impruneta é un paese che ha una lunga tradizione legata al ciclismo, vorrei ringraziare la Ciclistica Sancascianese che ci ha permesso di riportare questo bellissimo sport nelle nostre strade. Questo é solo il primo di una serie di appuntamenti di avvicinamento alla Festa dell’Uva che terrà Domenica 1 ottobre in P.zza buondelmonti.” - commenta Filippo Venturi, presidente Ente Festa dell’Uva.

1_Trofeo_Uva_4

“Io spero che il prossimo anno si possa svolgere non solo la seconda edizione di questo trofeo, ma magari abbinarci anche altre iniziative legate ad altri sport già presenti sul nostro territorio. Grazie alla perfetta organizzazione della Ciclistica Sancascianese, alla Polizia Municipale ed ai tanti volontari, ieri abbiamo potuto vivere una bellissima giornata di sport in allegria e sicurezza.” - dichiara il sindaco Riccardo Lazzerini

Nel corso delle premiazioni, che si sono svolte presso il Museo Festa dell’Uva, il presidente dell’ente Festa dell’Uva Filippo Venturi ha presentato anche l’ospite d’onore della sfilata-spettacolo del 1° Ottobre: l’attore e regista Gaetano Gennai.

Gaetano_Gennai_Ospite d_Onore Gfesta dell_Uva
“Impruneta é un paese tra quelli più eccezionali della nostra regione, le persone che vi abitano e loro tradizioni sono la sua vera forza. La Festa dell’Uva, unisce la cultura del vino all’arte ed al bello, rappresentate magnificamente nelle bellissime scenografie e coreografie che ogni anno incantano ed emozionano i tanti partecipanti in P.zza Buondelmonti.” - commenta Gaetano Gennai

Ad i primi 10 classificati di ogni categoria, è stato consegnato un trofeo in cotto disegnato da Tullio Del Bravo e realizzato presso la Fornace Massimo Carbone di Impruneta.

Vincitori_esordienti primo anno

ORDINE DI ARRIVO 1° ANNO:

1° GIRARDI MATTEO, (ASD G. C. FAUSTO COPPI)

2° FROSINI RICCARDO, (G.S. OLIMPIA VALDARNESE)

3° GABBRIELLESCHI GIOELE, (U.C.DONORATICO)

4° CEROFOLINI LEONARDO, (S.C. PEDALE TOSCANO PONTICINO)

5° SOCCODATO MANUEL, (ASD G. C. FAUSTO COPPI)

6° FRATONI GABRIELE, (AC FOSCO BESSI CALENZANO)

7° FONTANI GUIDO, (G.S. OLIMPIA VALDARNESE)

8° MORI ANDREA, (U.C.DONORATICO)

Vincitori_esordienti secondo anno

ORDINE DI ARRIVO 2° ANNO:

1° BERARDI MICHELE, (ASD G. C. FAUSTO COPPI)

2° FOGLI TOMMASO, (UC EMPOLESE)

3° MUGNAI ANDREA, (VELO CLUB S.C. EMPOLI)

4° PAVI DEGL’INNOCENTI LEONARDO (U.C. EMPOLESE)

5° CANZIANI MARCO (GS BUTESE)

6° LORENZO LUCI, (VELO CLUB S.C. EMPOLI)

7° KOLARSKI ALEXANDER , (SSD SANCASCIANESE CICLISMO)

8° FILIPPO BENEVIERI, (GS OLIMPIA VALDARNESE)

9° ROGGI TOMMASO, (GS OLIMPIA VALDARNESE)

10° BACCI DANIELE, (UC EMPOLESE)

ORDINE DI ARRIVO GENERALE:

Girardi Matteo, ASD G.C Fausto Coppi

Berardi Michele, ASD G.C Fausto Coppi

Fogli Tommaso, UC Empolese

Frosini Riccardo, GS Olimpia Valdarnese

Gabriele Gioele, UC Donoratico

Mugnai Andrea, Velo Club S.C. Empoli

Leonardo Pavi degl’Innocenti, UC, Empolese

Marco Canziani, GS Butese

Lorenzo Luci, Velo Club S.C. Empoli

Kolarski Alexsander, SSD Sancascianese Ciclismo

L’evento, il patrocininato dal Comune di Impruneta, ha il avuto il supporto di: Azienda Agricola Ottomani, Cristian Marcucci Bag, Studio Odontoiatrico Dott. Landi, Immobiliare Becucci, GMB Studio di Paolo Braschi, Fornace Carbone Massimo e Soci Coop Impruneta.