ANNULLATA Visita alla "Galleria Filtrante" di Impruneta

Giovedì 17 ottobre dalle ore 14:30 alle ore 19:30, in via Cavalleggeri 29, a cura dell'Associazione SassiNeri.

Data inizio :

17 ottobre 2024

Data fine:

17 ottobre 2024

ANNULLATA Visita alla "Galleria Filtrante" di Impruneta

ANNULLATA causa avverese condizioni meteo che pregiudicano la sicurezza.

Giovedì 17 ottobre, la Galleria Filtrante sarà eccezionalmente aperta al pubblico - con ingresso libero - dalle ore 14:30 alle ore 19:30.

Scavata nella roccia di origine vulcanica, ricca di minerali di rame, la Galleria ha una funzione filtrante: raccoglie l'acqua del Monte Sant'Antonio per convogliarla nella fontanella situata accanto al Comune e nel Pozzo di Piazza Buondelmonti. Scoperta nel 1993 da studiosi alla ricerca di giacimenti di rame, la Galleria è stata resa accessibile grazie all'Associazione SassiNeri.

L'ingresso alla Galleria avviene calandosi da un tombino e scendendo una scala di ferro, sotto la guida di esperti che, in totale sicurezza, illustreranno la storia e le caratteristiche di questo affascinante luogo.

L'evento rientra nel Calendario Ufficiale della "Fiera di San Luca 2024", in programma a Impruneta fino a domenica 20 ottobre e riceve il patrocinio del Comune di Impruneta.

A tutti.

17 ott

ott

Galleria filtrante

Via Cavalleggeri, 50023 Impruneta FI, Italia

Ufficio Stampa : Ufficio Stampa

Fiera_San_Luca_2024

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2024, 13:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?