“Campioni nella Memoria”, la mostra fotografica a Tavarnuzze

Pubblicato il 4 gennaio 2024 • AssociazioniVia della Repubblica, 70, 50023 Tavarnuzze FI, Italia

L'evento, patrocinato dal Comune di Impruneta, offrirà uno sguardo profondo e commovente su atleti provenienti da diverse nazionalità e discipline sportive, vittime della deportazione nei Campi di Concentramento.

La curatrice della mostra, Barbara Trevisan, esprime la sua convinzione che la responsabilità di trasmettere la memoria debba coinvolgere tutti, specialmente coloro che sono stati toccati direttamente o indirettamente dalla tragedia delle deportazioni. Le storie individuali degli atleti, considerate testimonianze potenti, fungono da veicolo educativo per le nuove generazioni. L'obiettivo è esaminare la più grande tragedia del ventesimo secolo, anche dal punto di vista sportivo, onorando uomini e donne che hanno incanalato gli ideali sportivi e difeso i principi di libertà, uguaglianza e tolleranza con le proprie scelte.

All'inaugurazione, in programma per giovedì 25 Gennaio alle ore 18:00, saranno presenti Pietro Giannelli, presidente della Pubblica Assistenza di Tavarnuzze, la curatrice Barbara Trevisan, il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini, Marco Poli, dirigente scolastico dell’I.C. di Impruneta, e Paolo Allegretti, rappresentante Unione Nazionale Veterani dello Sport.

Con profondo orgoglio, desidero sottolineare che l'iniziativa in corso rappresenta un momento di significativa riflessione per i giovani delle scuole del nostro comune. Attraverso queste testimonianze toccanti degli atleti deportati, intendiamo si intende stimolare una consapevolezza critica e un impegno etico, affinché le nuove generazioni possano trarre insegnamenti preziosi dalla storia. La mostra rappresenta un'occasione unica per onorare la memoria di coloro che hanno sofferto e per riaffermare i valori fondamentali di libertà, uguaglianza e tolleranza che sono alla base della nostra società.” - dichiara il sindaco Riccardo Lazzerini.

La mostra voluta fortemente dal presidente Pietro Giannelli e allestita presso la Pubblica Assistenza Tavarnuzze in Via della Repubblica, 70 a Tavarnuzze (FI), sarà aperta al pubblico dalle ore 10:00 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:00. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito web ufficiale del Comune di Impruneta o contattare direttamente la Pubblica Assistenza di Tavarnuzze.

La chiusura ufficiale della mostra, il 3 Febbraio alle ore 16:00, sarà arricchita dall'intervento di TIZIANO LANZINI, Vicepresidente di ANED (Associazione Nazionale ex Deportati).