Presentazione del libro "Hajduk" di Leonello Castaldelli Vlah

Pubblicato il 4 gennaio 2024 • Biblioteca

Sabato 20 gennaio ore 16,30 presso la Biblioteca comunale di Impruneta presentazione del libro “Hajduk” di Leonello Castaldelli Vlah, Albatros, 2022.

Un ritratto commovente, ma sempre estremamente lucido, di un bambino, poi giovane e infine maturo figlio di un periodo storico colmo di risvolti epocali, ma soprattutto di due Paesi, l'Italia e la ex Jugoslavia, che ne hanno entrambe foggiato il carattere, gli ideali e il cuore. Indelebili rimangono i primi undici anni di vita vissuti a Jušići con i nonni, la cui impronta rimane evidente in ogni fase della vita adulta. Poi Firenze, nuova patria, dapprima odiata e poi amata. L'Europa che cambia e intanto il giovane Hajduk cresce e studia voracemente, affamato di sapere per poter capire e mettere ogni tassello al posto giusto, poi il lavoro, la politica, le perdite dolorose, ma niente, mai, ha spento la sua vivacità e la sua brama di vivere, cogliendo appieno ogni istante di un viaggio che, oltre che nello spazio e nel tempo, è e rimane soprattutto un viaggio nell'anima. Una vita di quelle che si vorrebbero vedere al cinema, perché descrivono, oltre alla personale preziosa storia di un "guerriero ribelle", anche la Storia di tutti, sempre amata e analizzata dal protagonista con sagacia, quella che a volte distrugge altre volte ricostruisce, ma con l'aggiunta delle emozioni, dando così un volto a tutti quelli che in piccolo e in grande ne hanno influenzato le sorti. In tutto si intravede sempre la mano invisibile del destino che inevitabilmente intreccia vite, luoghi, sentimenti.

Con la presenza dell’autore e dell’assessora Lara Fabbrizzi.

L’evento, a partecipazione libera e gratuita, si tiene presso la Biblioteca Comunale di Impruneta, Piazza Buondelmonti 19/20.

Consulta qui tutti gli eventi di Gennaio

Biblioteca Comunale
Piazza Buondelmonti 19-20