Paolo Codazzi presenta il suo nuovo libro “Lo specchio armeno”

Pubblicato il 4 gennaio 2024 • Associazioni , Biblioteca

Sabato 13 Gennaio 2024 ore 17.00 Paolo Codazzi presenta il suo nuovo libro “Lo specchio armeno”, Arkadia, 2023.

Il pittore-copista Cosimo Armagnati riceve la commissione di riprodurre un ritratto di donna conservato nella Galleria di Palermo: per straordinaria coincidenza, questa tela rappresenta per lui il punto di riferimento di tutti i suoi pensieri amorosi, definendosi come l’obiettivo di una lunga ricerca, tutta astratta e interiore, dell’amore assoluto e per questo inattingibile. Il quadro si rivela il punto di convergenza di diversi destini, anche lontanissimi nel tempo, che portano Cosimo a immergersi in una intricata tela di riferimenti storici che hanno a che fare con la pratica della stregoneria, con l’operato della Santa Inquisizione in Sicilia e con i destini di alcuni personaggi storici che sono collegati in modo indissolubile al protagonista e a coloro che gli stanno intorno. Un romanzo ricco di suggestioni e di riferimenti che affonda le sue radici in un passato a tratti lontano, a tratti vicino, in cui le esistenze dei personaggi narrati si incrociano dando vita a una storia originale e affascinante.

L’evento, a partecipazione libera e gratuita, si tiene presso la sede della Pubblica Assistenza di Tavarnuzze, via della Repubblica, 70.

Consulta qui tutti gli eventi di Gennaio

Biblioteca Comunale
Piazza Buondelmonti 19-20