Dibattito sul libro "Joseph Torres Campalans" di Max Aub,

Sabato 26 alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale, avvio del nuovo ciclo di incontri "Tè, libri e pasticcini".

Tipo di evento:
Lettura (pubblica)
Argomenti:
Tempo libero

Data inizio :

26 ottobre 2024

Data fine:

26 ottobre 2024

Dibattito sul libro "Joseph Torres Campalans" di Max Aub,

Descrizione

Sabato 26 ottobre, alle 16:30, presso la Biblioteca Comunale in Piazza Buondelmonti 19, l'Associazione Ferdinando Paolieri, con il patrocinio del Comune di Impruneta, inaugurerà il nuovo ciclo di incontri "Tè, libri e pasticcini, libri da leggere, gustare e commentare", presentando il libro: "Joseph Torres Campalans. Biografia immaginaria di un pittore".

"Durante un viaggio in Messico nel 1955, Max Aub incontra un anziano signore che si fa chiamare Don Jusepe. E un ex pittore cubista, ma ora ha smesso di dipingere. Ha vissuto a Parigi nei primi decenni del secolo ed e' stato amico di Picasso e della sua cerchia. Si e' reso protagonista di avventure inenarrabili e di eclatanti provocazioni. Aub decide d'intervistarlo e di raccogliere quanto piu' materiale possibile allo scopo di raccontare per intero la sua storia, recandosi a Parigi e incontrando alcuni dei grandi protagonisti di quell'epoca inquieta e densa di fermenti artistici e intellettuali. Ma e' tutto falso. All'uscita del libro, i critici, prendendola per la biografia di un pittore catalano realmente esistito, scatenano una caccia all'uomo. Tutti vogliono conoscere Campalans, proprio mentre a New York si celebra una mostra che espone i suoi quadri (in realta' dipinti da Aub stesso e dalla nipotina)..."

Il ciclo di incontri prevede otto appuntamenti con la lettura fino a maggio 2025, per discutere e commentare insieme il libro selezionato.

A tutti.

26 ott

ott

Biblioteca Comunale di Impruneta e Fondo Maria Maltoni

Piazza Buondelmonti, 20, 50023 Impruneta FI, Italia

Ufficio Stampa : Ufficio Stampa

26ott2024_Joseph Torres Campalans_libro

Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2024, 09:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?