Concorso gastronomico: "Schiacciata con l'uva"

Martedì 24 settembre a Impruneta, presso il Loggiato del Pellegrino, si terrà una gara per premiare la schiacciata con l'uva più saporita.

Data inizio :

24 settembre 2024

Data fine:

24 settembre 2024

Concorso gastronomico: "Schiacciata con l'uva"

Descrizione

Martedì 24 settembre dalle 16:30, presso il Loggiato del Pellegrino in Piazza Buondelmonti, si terrà un contest riservato agli esercenti commerciali, che si sfideranno per preparare la schiacciata con l'uva più saporita. Ingredienti semplici, come pasta di pane, olio d'oliva e uva nera, sono alla base di questo dolce tipico della tradizione fiorentina, preparato tra settembre e ottobre durante la vendemmia. In particolare, a Impruneta, dove a settembre fervono i preparativi e gli eventi legati alla Festa dell'Uva, è quasi certo trovarlo nei menù delle cene rionali.

Il piatto in concorso sarà giudicato da una giuria gastronomica e una popolare, che valuteranno l'aspetto, la qualità aromatica, la cottura, la succulenza, l'esecuzione. I vincitori riceveranno premi e riconoscimenti dalle aziende sostenitrici del contest.

L'iniziativa è organizzata dalla società Food Challenge di Firenze e fa parte del calendario ufficiale della 98ª Festa dell'Uva, che si terrà in Piazza Buondelmonti domenica 29 settembre.

Agli esercenti per partecipare, a tutti per assistere.

24 set

set

Loggiato del Pellegrino

Piazza Buondelmonti, 21, 50023 Impruneta FI, Italia

Ufficio Stampa : Ufficio Stampa

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024, 08:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?