Descrizione
Sabato 7 settembre, dalle 19:15 alle 20:45, ci sarà un'apertura straordinaria della Biblioteca Comunale "Maria Maltoni", dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni che saranno coinvolti nella lettura del libro "Una Storia Giapponese" di Urashima Taro.
Un’antica storia giapponese, a metà tra fiaba e mito, riletta in chiave contemporanea e trasformata in una moderna parabola sul rapporto tra uomo e natura.
"Un pescatore – Urashima Taro – sottrae una tartaruga alle angherie di un gruppo di bambini. Come ricompensa, la regina Othoime lo invita nel suo regno sottomarino dove, tra meraviglie d’ogni sorta, Taro trascorre giorni davvero felici. Ma la nostalgia si fa sempre più intensa e Taro decide di tornare a casa. Come ricordo, la regina gli dona un prezioso scrigno che egli però non dovrà aprire mai. Al ritorno, Taro scopre che tutto è cambiato. Il suo paese è diventato una città, una fabbrica ha preso il posto della sua casa, per le strade è tutto un viavai di auto, l’aria è diventata irrespirabile. Triste e desolato va alla spiaggia, si ricorda dello scrigno e lo apre. Una nuvola di fumo bianco lo avvolge. E Taro invecchia improvvisamente…"
L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Impruneta, rientra nel progetto "Tam Tam - La Cultura che Si Muove", realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, in collaborazione con la Cooperativa Edaservizi.
A chi è rivolto
A tutti.
Date e orari
07 set
07
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2024, 12:50