Dibattito sul libro "Joseph Torres Campalans" di Max Aub

Sabato 26 alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale, avvio del nuovo ciclo di incontri "Tè, libri e pasticcini".

Tipo di evento:
Lettura (pubblica)
Argomenti:
Tempo libero

Data inizio :

26 ottobre 2024

Data fine:

26 ottobre 2024

Dibattito sul libro "Joseph Torres Campalans" di Max Aub

Descrizione

Sabato 26 ottobre, alle 16:30, presso la Biblioteca Comunale in Piazza Buondelmonti 19, l'Associazione Ferdinando Paolieri, con il patrocinio del Comune di Impruneta, inaugurerà il nuovo ciclo di incontri "Tè, libri e pasticcini, libri da leggere, gustare e commentare", presentando il libro: "Joseph Torres Campalans. Biografia immaginaria di un pittore" dello scrittore, drammaturgo e poeta spagnolo Max Aub (2 giugno 1903 Parigi, 22 luglio 1972 Città del Messico).

"Durante un viaggio in Messico nel 1955, Max Aub incontra un anziano signore che si fa chiamare Don Jusepe. E un ex pittore cubista, ma ora ha smesso di dipingere. Ha vissuto a Parigi nei primi decenni del secolo ed e' stato amico di Picasso e della sua cerchia. Si e' reso protagonista di avventure inenarrabili e di eclatanti provocazioni. Aub decide d'intervistarlo e di raccogliere quanto piu' materiale possibile allo scopo di raccontare per intero la sua storia, recandosi a Parigi e incontrando alcuni dei grandi protagonisti di quell'epoca inquieta e densa di fermenti artistici e intellettuali. Ma e' tutto falso. All'uscita del libro, i critici, prendendola per la biografia di un pittore catalano realmente esistito, scatenano una caccia all'uomo. Tutti vogliono conoscere Campalans, proprio mentre a New York si celebra una mostra che espone i suoi quadri (in realta' dipinti da Aub stesso e dalla nipotina)..."

Il ciclo di incontri, a ingresso libero e gratuito, prevede otto appuntamenti con la lettura fino a maggio 2025, per discutere e commentare insieme il libro selezionato.

A tutti.

26 ott

ott

Biblioteca Comunale di Impruneta e Fondo Maria Maltoni

Piazza Buondelmonti, 20, 50023 Impruneta FI, Italia

Ufficio Stampa : Ufficio Stampa

26ott2024_Joseph Torres Campalans_libro

Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2024, 12:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?