Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Pubblicato il 31 ottobre 2023 • ComunePiazza Buondelmonti, 28, 50023 Impruneta FI, Italia

La comunità di Impruneta si prepara a celebrare il 4 novembre con una serie di eventi che onorano il sacrificio dei caduti e di coloro che hanno sofferto per la Patria in tutte le guerre per la difesa della Pace. In collaborazione con tutte le forze combattentistiche, la giornata si prospetta come un momento di riflessione e di riconoscimento verso coloro che hanno dato tutto per il bene comune.

Programma delle Celebrazioni:

17:00 - Piazza Buondelmonti: Raduno e Deposizione della Corona

La giornata inizia con un raduno emozionante in Piazza Buondelmonti, di fronte al Palazzo Comunale. Qui, cittadini e rappresentanti delle istituzioni si riuniranno per marciare in corteo fino al Parco della Rimembranza. In questo suggestivo luogo, sarà deposta una corona al Cippo dei Caduti, un gesto simbolico di gratitudine e ricordo verso coloro che hanno sacrificato le proprie vite per la nazione.

(In caso di condizioni meteorologiche avverse, l'evento si terrà sotto il sagrato della Chiesa)

A seguire: Interventi Istituzionali

Dopo la deposizione della corona, il Sindaco di Impruneta prenderà la parola per rendere omaggio ai caduti e condividere un messaggio di riconoscenza a nome della comunità. Un rappresentante dell'Associazione Combattenti e Reduci, che gioca un ruolo essenziale nel mantenere viva la memoria storica, condividerà storie e riflessioni che toccano il cuore di tutti i presenti. Sarà un momento di condivisione e di ricordo che unisce la comunità.

18:00 - Basilica di Impruneta: Celebrazione della Santa Messa in Suffragio dei Caduti

La giornata culminerà nella suggestiva Basilica di Impruneta con la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti. Questo momento di preghiera sarà un'occasione per elevare i pensieri e le preghiere in onore di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Patria. La cerimonia sarà accompagnata dalla Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Impruneta, che con la loro musica daranno un tocco solenne a questa commemorazione.

Il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini invita tutta la cittadinanza a rendere omaggio a quanti hanno contribuito a mantenere e difendere l’unità del Paese, la libertà e a costruire la pace.