Sportello telematico polifunzionale
Lo Sportello telematico polifunzionale permette di presentare in modo guidato e digitale le pratiche al Comune, comodamente da casa o dall’ufficio, in qualunque momento, cliccando sul seguente link:
https://sportellotelematico.comune.impruneta.fi.it/
Cittadini, imprese e professionisti possono utilizzare le procedure digitali per:
- compilare in modo guidato qualunque istanza online
- completare la procedura direttamente in Internet
- conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del procedimento
- effettuare i pagamenti in modalità digitale con PagoPA
La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo.
Oltre allo sportello Polifunzionale, per esempio per le pratiche edilizie e le contravvenzioni, esistono ulteriori canali telematici che trovi al seguente link:
https://www.comune.impruneta.fi.it/it/menu/114279
Al link di seguito puoi vedere la registrazione dell’incontro di presentazione dello Sportello Digitale con un esempio di pratica digitale effettuata online:
https://www.youtube.com/watch?v=K6n5CKbHnko
Per accedere ai servizi del portale è necessario autenticarsi con una delle modalità stabilite per l'accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, ovvero con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, tramite Carta d’Identità Elettronica CIE o Carta Nazionale dei Servizi CNS. Si ricorda che, per l'attivazione dello Spid, i cittadini si possono rivolgere gratuitamente alla Biblioteca comunale: Come fare per avere lo Spid
Riferimenti normativi:
- Codice dell’amministrazione digitale, entrato in vigore con il Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82,
- Decreto legge 24/06/2014, n. 90 sulle misure per la semplificazione e la trasparenza amministrativa