Scrutatori seggio elettorale

Ultima modifica 19 gennaio 2022

In ogni Comune della Repubblica è tenuto un albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda.

Modalità di presentazione
La domanda, indirizzata al Sindaco, può essere redatta su apposito modulo (scaricabile nelle sezione in fondo alla pagina) e consegnata all'Ufficio Comunicazione e Sviluppo dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno.

Costi e validità
Nessun costo.

Requisiti
Possono essere scrutatori di seggio elettorale tutti i cittadini maggiorenni inseriti nelle liste elettorali del Comune di Impruneta in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo.

Esclusioni
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Note Aggiuntive
Coloro che in passato hanno già presentato domanda per essere inseriti nell'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale NON DEVONO PRESENTARLA NUOVAMENTE in quanto la richiesta rimane valida fino a quando non si rinuncia espressamente (modulo) o vengono meno i requisiti richiesti per l'iscrizione.

Normativa di riferimento

  • Art. 1 Legge 8 marzo 1989 n. 95, modificato ed integrato con Legge 30 aprile 1999 n. 120 - Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale. 

Riferimenti e Contatti

Servizio Biblioteca e demografici