Estratti atti di stato civile

Ultima modifica 18 gennaio 2022

Gli estratti degli atti di nascita, matrimonio e morte possono essere rilasciati esclusivamente dal Comune dove si è verificato l'evento indipendentemente dalla residenza dell'interessato.
L'estratto dell'atto di nascita può essere richiesto solo dall'interessato oppure, se si tratta di un minorenne, da uno dei genitori. Per l'estratto dell'atto di matrimonio, se il richiedente non è uno dei coniugi, occorre apposita delega da parte del titolare con copia del documento d'identità.
La consegna degli estratti successivi all'anno 2000 viene effettuata entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta. Mentre quelli anteriori all'anno 2000 dopo 10 giorni lavorativi dalla richiesta.
Tali atti hanno validità di 6 mesi.
Se allo scadere dei sei mesi le informazioni in esse contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce all'atto senza l'obbligo di autenticare la firma.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i gestori o esercenti di pubblici esercizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerli valide.

La richiesta si può fare in qualunque momento recandosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico ed utilizzando l'apposito modulo disponibile presso l'ufficio; può anche essere fatta richiesta via  fax o e-mail, scaricando il modello nella sezione di riferimento.
Oppure, in caso di impossibilità a recarsi presso gli uffici comunali, si può inviare la richiesta per posta unendo una busta affrancata per la spedizione all'indirizzo indicato, ed allegando copia di un documento di identità in corso di validità.

Gli estratti di stato Civile vengono rilasciati gratuitamente.

Tempi di risposta
Gli estratti di nascita dell'anno corrente e gli estratti di morte posteriori al 1/1/2000 si rilasciano direttamente allo sportello.
La consegna degli altri estratti  successivi all'anno 2000 viene effettuata dopo 5 giorni lavorativi dalla richiesta.
Per quelli anteriori all'anno 2000 la consegna avviene in genere dopo 10 giorni lavorativi dalla richiesta.

Note Aggiuntive
Per le nascite avvenute successivamente al 1997 l'estratto per riassunto dell'atto di nascita può essere rilasciato nel Comune di residenza dei genitori al momento dell'evento.

• D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396;

• D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Richiesta estratto di matrimonio
Richiesta estratto morte
Richiesta estratto nascita
Richiesta estratto nascita con paternità e maternità