DE.CO. - Registro dell'Olio EVO a Denominazione Comunale

Ultima modifica 9 febbraio 2022

Attestazione di origine geografica olio extravergine di oliva dell'Impruneta: le aziende selezionate De.Co.

 
 

AZIENDA AGRICOLA LA QUERCE

Ha un'estensione totale di quarantadue ettari dove vengono coltivati i vigneti e gli oliveti dai quali vengono raccolti i prodotti principali della nostra terra: l'uva e le olive. I campi vengono coltivati organizzando il lavoro fra tradizione e innovazione, limitando al massimo gli interventi chimici, in modo da raggiungere il miglior equilibrio tra terreno e pianta per dare prodotti di qualità superiore. I terreni sono di una struttura di medio impasto tendente all'argilloso, questo ci permette di avere sempre a disposizione riserve di acqua nel terreno che le piante, negli anni più difficili, possono utilizzare. La gran parte dei terreni è rivolto verso Sud in nell'ampia valle Sorrettole, questo permette di avere una buona esposizione al sole e brezze leggere nel periodo di raccolt.
 
querce
 

LA COLOMBAIA VILLE DI BAGNOLO

La Colombaia Ville di Bagnolo è un'antica fattoria immersa nel verde della campagna toscana, alle porte di Firenze, sui colli di Impruneta. La tenuta appartiene alla famiglia Beltrami, che inizialmente la viveva come occasione per riunirsi nella grande villa padronale e partecipare insieme ai contadini alla vita di campagna nei suoi momenti più intensi, come la vendemmia, la raccolta delle olive e della frutta. Col passare degli anni vite e olivo divennero il cuore dell'azienda che si è profondamente sviluppata e rivoluzionata sempre nel segno della qualità. La tenuta conta oggi 54 ettari de terreno, fra giardini, oliveti e vigne. Anche la villa è stata ristrutturata con cura e ricercatezza ed oggi è luogo di vacanza per famiglie e gruppi di amici che si riuniscono per vivere appieno i sapori ed i colori della campagna toscana
 
colombaia
 

DIMORA GHIRLANDAIO

Nel Podere Grande di Colle Ramole si riuniva la famiglia Ghirlandaio già dal '400. Attorno alla Villa signorile, come in un piccolo borgo toscano, si articolano la Locanda, la Fattoria e la Bottega, lo Studio e il Frantoio. L'oliveta si estende per 30 ettari di cui 20 di oliveta specializzata ed i rimanenti 10 di olivi tradizionali. Le varietà di olive presenti sono: Frantoio, Moraiolo, Leccio del Corno, Leccino e Pendolino. Una volta raccolte, le olive vengono portate in giornata al frantoio e l'olio che si ottiene viene immediatamente filtrato. Una parte viene subito imbottigliata, un'altra parte è invece destinata alla conservazione e alla cucina del resort della Dimora Ghirlandaio.
 
 
logo_ghirlandaio
 

DIADEMA - FATTORIA DI COLLEFERTILE

Sotto il marchio Diadema si riuniscono le due Proprietà della Famiglia Giannotti. Fattoria Villa l'Olmo arriva nella famiglia dell'attuale proprietario alla metà del '700 quando fu acquistata dalla famiglia Davanzati. Alla fine dell' '800 fu installato il primo frantoio per la macinature delle olive. Sino d'allora la principale attività agricola della Fattoria è stata la produzione di olio sia perché la zona è particolarmente vocata per offrire una eccellente qualità di olive nelle classiche varietà di cultivar delle colline del Chianti, sia perché nelle generazioni che si sono susseguite alla guida della Fattoria c'è sempre stata una grande passione per l'olio extra vergine di oliva che non può essere altro che spremuta di olive. Nel 2004 nasce la linea di produzione Diadema Wine&Evo.
 
diadema
 

POGGIO DE' GALLI

Il podere, nel IV secolo, era di proprietà dell'Ospedale di San Giovanni Battista. Nella seconda metà del '900 è stato frazionato ed è sede dell'Azienda agricola. L'olio extravergine d'oliva è ricavato da circa mille piante di cultivar tipiche della zona: frantoio, leccino, moraiolo, pendolino, Madonna dell'Impruneta. Il terreno sassoso e ben drenato, la cura costante durante tutto l'anno secondo la tradizione imprunetina, la raccolta fatta a mano nella prima metà di novembre, l'avanzata tecnologia di trasformazione, consentono la produzione di un olio dal gusto vivace e fruttato, a bassissima acidità.
 
galli
 

AZIENDA AGRICOLA FATTORIA TRIBOLI

l'Azienda produce, in modo sostenibile, un autentico extravergine di oliva toscano di altissima qualità, diffondendo la conoscenza del suo gusto e delle sue proprietà. Condividiamo amicizia, innovazione e longevità in goccia d'olio dalla nostra famiglia alle vostre. Il nostro Olio Extra Vergine è un blend ottenuto da diverse cultivar della tradizione toscana. Verde, fruttato, dai freschi profumi vegetali di erba appena tagliata con un gradevole gusto amaro equilibrato da note piccanti. Una spremuta di antiossidanti, acidi grassi insaturi e vitamine, ricca di proprietà nutritive e curative. Le caratteristiche del nostro extravergine sono profondamente radicate nel terroir di Impruneta: un'alchimia locale, una combinazione eccezionale di sole, altitudine, vento e terreno argilloso che potenziamo con pratiche organiche e di rigenerazione del suolo. Aumentando la fertilità del terreno e la sua resilienza ai cambiamenti climatici, rafforziamo l'ecosistema per creare prodotti sostenibili dal sapore unico.
 
triboli
 

AZIENDA AGRICOLA LANCIOLA

A pochi chilometri da Firenze, sugli ondulati colli dell'Impruneta, nei pressi di Pozzolatico, nell'area produttiva dei "Colli Fiorentini" si trova l'Azienda Agricola Lanciola. Con passione ed amore per la nostra terra, l'Azienda produce nei suoi circa 40 h un olio di altissima qualità prodotto dalle cultivar Frantoio, Moraiolo, Leccini Madonna dell'Impruneta e Pendolino. Dalle migliori qualità di olivo, un olio extravergine prestigioso.
 
lanciola
 

FATTORIA LE MONTANINE

A ridosso del confine con la Denominazione di Chianti Classico gallo nero sorge la fattoria su una collina in mezzo a boschi di pini marittimi, quercioli, frassini, erica e con 7 ha di vigneto e 3000 olivi tra le principali cultivar toscane: Leccino, Pendolino, Moraiolo e Frantoio. L' olio extra-vergine di oliva biologico e biodinamico non supera  lo 0,4 di acidità.
montanine