Copie atti di stato civile

Ultima modifica 19 gennaio 2023

Sono fotocopie dei registri di stato civile e contengono tutte le annotazioni marginali che riguardano la nascita, il matrimonio e la morte avvenuti nel territorio del Comune di Impruneta o per atti trascritti nel Comune pervenuti dall'estero.
L'istanza di rilascio della copia integrale degli atti di stato civile (copia conforme dell'atto) deve essere motivata sulla base di una delle casistiche previste dalla legge(art.107 D.P.R. 396/2000);

  • Rilascio al soggetto cui l'atto si riferisce, previa indicazione
  • Rilascio al soggetto portatore di un interesse personale,diretto, concreto e attuale, previa istanza scritta

L'art. 177, comma 3, del D. Lgs. 196/2003 che aveva introdotto la possibilità di rilasciare le copie integrali degli atti dello stato civile decorsi settant'anni dalla loro formazione,
è stato abrogatodallart.27, comma 1, lett.c), n.3, D. Lgs, 10 agosto2018, n. 101.

Nei casi in cui il rilascio e' vietato dalla legge ( adozione speciale, .....) occorre presentare apposita autorizzazione rilasciata rispettivamente dal Tribunale per i Minorenni o dal Procuratore della Repubblica.
Le copie integrali di nascita, matrimonio, morte hanno validità 6 mesi.
Se allo scadere dei sei mesi le informazioni in esse contenute non sono variate, gli interessati possono dichiararlo in fondo alla copia integrale stessa senza l'obbligo di autenticare la firma.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti di Pubblici Esercizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerle valide.

Modalità di presentazione
Documentazione per il ritiro: documento di identità valido.

Costi e validità
Il rilascio del certificato è gratuito.

Normativa di riferimento

  • D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396;
  • D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Riferimenti e Contatti

Servizio Affari Generali