Copie atti di stato civile

Ultima modifica 19 novembre 2021

Sono fotocopie dei registri di stato civile e contengono tutte le annotazioni marginali che riguardano la nascita, il matrimonio e la morte avvenuti nel territorio del Comune di Impruneta o per atti trascritti nel Comune pervenuti dall'estero.
La copia integrale può essere richiesta da chiunque abbia un documento di identità valido, abbia interesse al rilascio e lo stesso non sia vietato dalla legge.
La copia integrale dell'atto di nascita può essere richiesta solo dall'interessato oppure, se si tratta di un minorenne, da uno dei genitori. Per la copia integrale dell'atto di matrimonio, se il richiedente non è uno dei coniugi, occorre apposita delega da parte del titolare con copia del documento d'identità.
Il rilascio della copia integrale può essere richiesto in qualunque momento.
Nei casi in cui il rilascio e' vietato dalla legge ( adozione speciale, .....) occorre presentare apposita autorizzazione rilasciata rispettivamente dal Tribunale per i Minorenni o dal Procuratore della Repubblica.
Le copie integrali di nascita, matrimonio, morte hanno validità 6 mesi.
Se allo scadere dei sei mesi le informazioni in esse contenute non sono variate, gli interessati possono dichiararlo in fondo alla copia integrale stessa senza l'obbligo di autenticare la firma.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti di Pubblici Esercizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerle valide.

Documentazione per il ritiro: documento di identità valido.

Il rilascio del certificato è gratuito.

• D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396;
  • D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Servizio Affari Generali