Certificati di stato civile

Ultima modifica 22 novembre 2021

I certificati di nascita, matrimonio e morte possono essere rilasciati:

• dal Comune dove si è verificato l'evento indipendentemente dalla residenza dell'interessato;
  • dal Comune dove l'interessato era residente al momento in cui si è verificato l'evento.

Per richiedere i certificati occorre recarsi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Non è necessaria la presenza dell'interessato: il certificato può essere richiesto da chiunque, purché a conoscenza certa dei dati di identificazione della persona in nome della quale viene richiesto l'atto. La consegna del certificato è immediata.
I certificati ed estratti di nascita vengono rilasciati esclusivamente ai diretti interessati o ai genitori.
E' possibile inoltrare la richiesta per  posta a: Comune di Impruneta  Ufficio di Stato Civile Piazza Buondelmonti 41 - 50023 IMPRUNETA (FI) , allegando una busta già affrancata con l'indirizzo esatto presso il quale spedire il certificato.
Qualora il certificato debba essere prodotto alla Pubblica Amministrazione, può essere sostituito da una autocertificazione .
I moduli per le  richieste possono essere scaricati nella sezione allegati a fondo alla pagina.

I certificati di stato civile sono gratuiti.

Tempi di risposta
Immediati allo sportello o 2-3 giorni in caso di spedizione.

Richiesta estratto di matrimonio
Richiesta estratto di morte
Richiesta estratto di nascita
Richiesta estratto di nascinta con paternità e maternità