Certificati di stato civile
I certificati di nascita, matrimonio e morte possono essere rilasciati:
- dal Comune dove si è verificato l'evento indipendentemente dalla residenza dell'interessato;
- dal Comune dove l'interessato era residente al momento in cui si è verificato l'evento.
Modalità di presentazione
Per richiedere i certificati occorre recarsi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Non è necessaria la presenza dell'interessato: il certificato può essere richiesto da chiunque, purché a conoscenza certa dei dati di identificazione della persona in nome della quale viene richiesto l'atto. La consegna del certificato è immediata.
I certificati ed estratti di nascita vengono rilasciati esclusivamente ai diretti interessati o ai genitori.
E' possibile inoltrare la richiesta per posta a: Comune di Impruneta Ufficio di Stato Civile Piazza Buondelmonti 41 - 50023 IMPRUNETA (FI) , allegando una busta già affrancata con l'indirizzo esatto presso il quale spedire il certificato.
Qualora il certificato debba essere prodotto alla Pubblica Amministrazione, può essere sostituito da una autocertificazione .
I moduli per le richieste possono essere scaricati nella sezione allegati a fondo alla pagina.
Costi e validità
I certificati di stato civile sono gratuiti.
Tempi di risposta
Immediati allo sportello o 2-3 giorni in caso di spedizione.