Carta di identità elettronica (CIE)

Ultima modifica 18 gennaio 2022

Dal 1 febbraio 2018 il Comune di Impruneta rilascia la C.I.E., introdotta dal D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125.
Il progetto della C.I.E. è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell'intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della C.I.E., a cura dell'IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), nonché mediante l'adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici.
Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).
La C.I.E.,oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino, è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.


POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
La nuova C.I.E. prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
E' infatti possibile inserire nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) una dichiarazione in tal senso.

Essere iscritti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune di Impruneta.
I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta di identità, solo per gravi e comprovati motivi relativi alla impossibilità di recarsi presso il proprio Comune di residenza. I tempi di rilascio dipendono, in questo caso, dal periodo occorrente per il rilascio del nulla-osta da parte del Comune di residenza (di norma occorrono 7 giorni).
Solo in seguito alla trasmissione del nulla osta, sarà possibile procedere al rilascio della carta di identità.

MINORI
Per i minori, i genitori sottoscrivono l'istanza e la dichiarazione che il minore non si trova in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto e forniscono l'assenso all'espatrio. La dichiarazione deve essere sottoscritta da entrambi i genitori. Il minore deve comunque presentarsi allo sportello con il primo genitore, mentre il secondo genitore può sottoscrivere una  dichiarazione di assenso per la validità  per l'espatrio.
Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è possibile presentare l'autorizzazione al rilascio del Giudice Tutelare.
Nel caso di genitori separati legalmente (vedovi, divorziati, celibi o nubili), la carta di identità può essere rilasciata al minore, quando il genitore che la richiede ha  l'assenso dell'altro genitore o quando è titolare esclusivo della potestà sul figlio.
Negli altri casi il genitore che richiede il documento deve presentare l'autorizzazione del Giudice Tutelare, contenente l'assenso al rilascio del documento valido per l'espatrio al minore.
L'autorizzazione non occorre per i genitori naturali conviventi.

ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO
La C.I.E. non può essere rilasciata agli italiani residenti all'estero.

CITTADINI STRANIERI
I cittadini stranieri residenti a Sesto Fiorentino possono ottenere la carta d'identità. Il documento  ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

Modalità di presentazione
Presentarsi allo sportello con documento di identificazione o di riconoscimento (se se ne possiede già uno) e una foto formato tessera recente (come da requisiti indicati sul sito della Questura - ved. Sezione "Allegati"). E' consigliabile presentarsi con la tessera sanitaria per velocizzare le attività di registrazione.

La carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello.

In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).

Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due testimoni con documenti validi

NOTA BENE:
I cittadini non comunitari  devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.
Il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità.
Il cittadino deve presentarsi presso uno degli sportelli abilitati alla richiesta della C.I.E. Al termine delle operazione di inserimento e verifica dei dati, lo sportello rilascia la ricevuta della richiesta della CIE (tale ricevuta non costituisce in alcun modo documento di identificazione o riconoscimento)
a consegna della C.I.E., a cura del Ministero dell'Interno, avviene entro sei giorni lavorativi (si prega di leggere anche le informazioni contenute nella sezione "Avvertenze"), presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.
Può anche essere indicato un delegato al ritiro.

Costi e validità
Il corrispettivo è fissato dall'art. 1 del decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 e dalla Delibera Delibera di Giunta n. 175 del 20 giugno 2017.
La somma complessivamente dovuta dagli utenti, pari ad € 22, 50, prima emissione o scadenza naturale, e € 27,50 in caso di smarrimento o deterioramento.

La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992).
Non viene più indicato lo stato civile, salvo espressa richiesta dell'interessato. In tal caso, per le persone non coniugate si utilizza la dizione "stato libero".
Non esiste più un limite di età per chiedere il rilascio della carta di identità, ma solo un differente periodo di validità:

vale 3 anni per i minori di tre anni;
vale 5 anni per i minori di eta' compresa fra  tre  e diciotto anni
vale 10 anni per i maggiori di 18 anni.

La carta di identità è rilasciata o rinnovata con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Tempi di risposta
Il termine di conclusione del procedimento per la la richiesta della C.I.E. è immediato.
Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta al Comune, presso l'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta.

Note Aggiuntive

REQUISITI
Essere residenti nel Comune di Impruneta.
La possibilità di rilascio della carta d'identità a cittadini non residenti a Impruneta, deve essere concessa, per agevolare il cittadino in caso di effettiva necessità, solo in presenza di gravi motivi.

CARTA A DOMICILIO
Nel caso che il cittadino non sia in grado di recarsi all'Ufficio Comunicazione e Sviluppo per gravi motivi di salute, può, dopo aver fatto recapitare 3 foto e il vecchio documento all'Ufficio, prendere appuntamento per la consegna a domicilio della carta.
Il Messo Comunale provvederà alla consegna del documento al domicilio.

Consegna della C.I.E.
La C.I.E. viene consegnata, a cura del Ministero dell'Interno, direttamente al cittadino, all'indirizzo indicato.
Se il cittadino o il delegato non viene trovato all'indirizzo, la C.I.E. resta in giacenza all'Ufficio Postale 15 giorni solari ( a partire dal 4° giorno solare successivo al rilascio dell'avviso ).
PER INFORMAZIONI RELATIVE ALLA CONSEGNA DEL DOCUMENTO E' ATTIVO IL NUMERO VERDE DEL MINISTERO DELL'INTERNO 800 263 388
Il documento viene successivamente inviato aI Servizi Demografici del Comune di Impruneta presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza Buondelmonti, 41 , dove può essere ritirata dall'interessato o da altra persona munita di delega.

ESPATRIO
La carta di identità consente l'espatrio nei seguenti Paesi:
Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto (****), Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia (***)Liechtenstein, Lituania,Lussemburgo. Macedonia (**), Malta, Marocco (*), Norvegia, Olanda, PoloniaPortogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia (*), Turchia (*), Ungheria,.

(*) solo per chi si reca con viaggio organizzato, altrimenti occorre il passaporto.
(**) solo in casi eccezionali e a discrezione delle Autorità di frontiera Macedone è permesso l'ingresso con carta d'identità con il pagamento di 400 denari (circa 7 euro)

(***) la carta di identità deve avere almeno tre mesi residui di validità

(****)la carta di identità deve avere almeno tre mesi residui di validità. Il visto è obbligatorio-ottenibile presso i Consolati ed Ambasciate d'Egitto o direttamente negli aeroporti dietro pagamento di 15 dollari USA (o ammontare equivalente in euro); nel caso di ingresso in Egitto con la carta d'identità, il visto verrà apposto su un apposito tagliando da compilare all'arrivo previa consegna di due foto tessera, che si consiglia di portare con sè).

A seguito degli accordi di Schengen, sono state abolite le frontiere fisiche (controlli doganali a persone e cose) fra Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna. Tuttavia, anche per recarsi in questi Paesi, è necessario possedere il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio, poiché gli accertamenti di identità sono sempre possibili.

Normativa di riferimento

  • D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125;
  • Decreto del Ministro dell'interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015;
  • Art. 5 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'amministrazione digitale";
  • Art. 3 T.U.L.P.S.;
  • art.291 comma 3  del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635;
  • D.P.R. 6/8/1974 n. 649;
  • Art. 31 L.133/2008;
  • CIRCOLARE N. 10/2016 - Ministero dell'Interno - Nuova carta d'identità elettronica;
  • CIRCOLARE N. 11/2016 - Ministero dell'Interno - Ulteriori indicazioni in ordine all'emissione della nuova CIE.

Riferimenti e Contatti

Servizio Biblioteca e demografici